di Tommaso Ferrari - 05 marzo 2019

Morgan Plus Six: novità classica a Ginevra

La casa inglese svela un modello completamente inedito, dal motore al cambio fino al telaio
1/14

Morgan ha svelato a Ginevra un modello completamente nuovo (ma nuovo nuovo per davvero) che sfoggia diverse innovazioni rispetto alle antenate. Si chiama ‘Plus Six’ e alla prima occhiata sembra quasi un restomod più che un modello inedito della storica casa inglese; già, perché sotto quell’aspetto rigorosamente classico si nasconde lo stesso 3.0 litri bi turbo sei cilindri in linea che equipaggia la Bmw Z4 e la nuovissima Toyota Supra, e come loro sviluppa 340 cavalli per 500 Nm di coppia. Potrà non sembrare un evento così eclatante, ma la vecchia Plus 8 utilizzava un V8 aspirato Bmw da 4.8 litri e 367 cavalli ed è la prima volta nella storia che la casa usa un sei cilindri in linea, e soprattutto un motore turbocompresso. In più il cambio manuale è sostituito da un automatico ZF a otto marce con tre modalità di cambiata (Sport, Plus e Manual) e leve al volante.

Le prestazioni di conseguenza non sono classiche come l’aspetto: lo 0-100 è coperto in 4,2 secondi (persino meglio della Supra) e la velocità massima è di 265 km/h, e il merito è in larga parte dovuto al peso della Plus Six che si ferma a soli 1.075 chili a secco. Altre novità? Una bella grossa, niente più telaio in legno. Ok, in realtà il telaio non lo è mai stato (è un mito diffuso, ma la struttura in legno era solo quella a sostegno dei pannelli della carrozzeria) visto che si usava l’acciaio, ma ora Morgan ha progettato una nuova piattaforma chiamata CX-Generation totalmente in alluminio. Nonostante sia più leggera, la rigidità è aumentata del 100% e secondo la casa questa piattaforma garantirà un comportamento dinamico migliore rispetto a qualunque altra vettura del suo passato.

La struttura in legno invece rimane mantenendo la celebre artigianalità della Morgan, ma sarà più spessa per migliorare a sua volta la rigidità. Il pacchetto retrò si completa con l’aspetto della Plus Six sempre molto intrigante e con gli interni, un misto di nuovo e vintage con radica, pelle, moquette e la modernissima leva del cambio ZF. La Plus Six sarà disponibile in quattro versioni: Plus Six e Plus Six Touring (da 85.000 euro) e Plus Six First Edition Moonstone e First Edition Emerald, entrambe a partire da circa 100.000 euro; a noi però interessa solo provarle al più presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019