di Tommaso Ferrari - 05 marzo 2019

Morgan Plus Six: novità classica a Ginevra

La casa inglese svela un modello completamente inedito, dal motore al cambio fino al telaio
1/14

Morgan ha svelato a Ginevra un modello completamente nuovo (ma nuovo nuovo per davvero) che sfoggia diverse innovazioni rispetto alle antenate. Si chiama ‘Plus Six’ e alla prima occhiata sembra quasi un restomod più che un modello inedito della storica casa inglese; già, perché sotto quell’aspetto rigorosamente classico si nasconde lo stesso 3.0 litri bi turbo sei cilindri in linea che equipaggia la Bmw Z4 e la nuovissima Toyota Supra, e come loro sviluppa 340 cavalli per 500 Nm di coppia. Potrà non sembrare un evento così eclatante, ma la vecchia Plus 8 utilizzava un V8 aspirato Bmw da 4.8 litri e 367 cavalli ed è la prima volta nella storia che la casa usa un sei cilindri in linea, e soprattutto un motore turbocompresso. In più il cambio manuale è sostituito da un automatico ZF a otto marce con tre modalità di cambiata (Sport, Plus e Manual) e leve al volante.

Le prestazioni di conseguenza non sono classiche come l’aspetto: lo 0-100 è coperto in 4,2 secondi (persino meglio della Supra) e la velocità massima è di 265 km/h, e il merito è in larga parte dovuto al peso della Plus Six che si ferma a soli 1.075 chili a secco. Altre novità? Una bella grossa, niente più telaio in legno. Ok, in realtà il telaio non lo è mai stato (è un mito diffuso, ma la struttura in legno era solo quella a sostegno dei pannelli della carrozzeria) visto che si usava l’acciaio, ma ora Morgan ha progettato una nuova piattaforma chiamata CX-Generation totalmente in alluminio. Nonostante sia più leggera, la rigidità è aumentata del 100% e secondo la casa questa piattaforma garantirà un comportamento dinamico migliore rispetto a qualunque altra vettura del suo passato.

La struttura in legno invece rimane mantenendo la celebre artigianalità della Morgan, ma sarà più spessa per migliorare a sua volta la rigidità. Il pacchetto retrò si completa con l’aspetto della Plus Six sempre molto intrigante e con gli interni, un misto di nuovo e vintage con radica, pelle, moquette e la modernissima leva del cambio ZF. La Plus Six sarà disponibile in quattro versioni: Plus Six e Plus Six Touring (da 85.000 euro) e Plus Six First Edition Moonstone e First Edition Emerald, entrambe a partire da circa 100.000 euro; a noi però interessa solo provarle al più presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019