di Tommaso Ferrari - 18 febbraio 2019

La Swind elettrifica una classica Mini

112 silenziosissimi cavalli, comfort incredibile, estetica adorabile...ma prezzo folle
1/7

Era già capitato l’anno scorso grazie a Bmw ma stavolta è l’azienda Swind ad aver trafficato con una vecchia e gloriosa Mini. La scatolina rossa delle immagini ha nuovamente dovuto dire addio al suo piccolo 1.275 cc di cilindrata per fare spazio a qualche batteria e una presa elettrica rinunciando alle vibrazioni, al sound e al coinvolgimento che una vecchia Mini vi garantisce. La Swind E – così si chiama – vanta un pacco di batterie e un motore elettrico da 112 cavalli che muovono la Mini da 0 a 100 in 9,2 secondi per una velocità massima di 130 km/h. Prestazioni perfette per la città, o per un passo di montagna volendo, anche se il divertimento durerà circa 190 chilometri, sempre che non roviniate l’autonomia guidando come dei pazzi o cercando in ogni curva l’essenza del ‘go kart feeling’.

Il peso sale di 80 chili raggiungendo quota 720 (comunque un ottimo peso piuma) e l’eliminazione del serbatoio della benzina ha fatto guadagnare qualcosa in termini di spazio. Restando in tema di tecnologia la Mini della Swind ha persino prese Usb, navigatore, sedili riscaldati, vetri riscaldati e – udite udite – persino riscaldamento a pavimento. Altri aggiornamenti moderni includono nuove sospensioni e freni, trattamento contro la ruggine e aria condizionata. Ragionando in modo obiettivo questa Mini elettrica iper accessoriata è fantastica come macchinina da città: tonnellate di appeal, silenziosa, ecologica, scattante e dotata di tutti i comfort immaginabili nel 2019, ma montati su una adorabile classica. Purtroppo c’è un dettaglio che farà dubitare anche i più ‘eco-friendly’ del mondo: la Swind produrrà cento di queste Mini al modico prezzo di… 79.000 sterline, ovvero 89.270 euro, follia pura, per quanto l’idea sia ottima e realizzata egregiamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019