di Tommaso Ferrari
- 12 April 2019

Mika Hakkinen torna a correre a Suzuka

A 50 anni il finlandese volante tornerà a dare qualche lezione agli avversari con una McLaren 720S GT3
50 anni, padre di cinque figli, aspetto innocuo ma pur sempre un due volte campione del mondo di Formula 1 nel 1998 e 1999 con McLaren e definito da Schumacher “l’unico avversario che abbia mai davvero temuto”; insomma, Mika Hakkinen non è certo uno da sottovalutare. Dopo il ritiro dalla F1 il finnico ha corso per un po’ nel DTM, ha fatto qualche sporadica apparizione nei rally e ha corso tre gare con una SLS AMG GT3, ma ora ha deciso di cimentarsi in qualcosa di ancora più impegnativo: la dieci Ore di Suzuka al volante di una McLaren 720S GT3… un giocattolino decisamente spaventoso. I suoi compagni saranno il pilota di Super Formula Hiroaki Ishiura e quello di Formula 3 Katsuaki Kubota, ma se state pensando che Mika ormai starebbe meglio su un’amaca nei boschi finlandesi dovrete ricredervi.
Ho avuto la fortuna di essere suo passeggero lo scorso anno a Portimao e ovviamente Mika ha avuto la capacità di farmi sentire un pessimo pilota: ha affrontato una delle curve più difficili del circuito a 160 km/h mentre con una mano teneva il volante e con l’altra gesticolava spiegandomi sorridendo che quella traiettoria era la migliore possibile alla miglior velocità raggiungibile. Punto. Ovviamente ho provato a fare la stessa cosa il giro dopo mentre guidavo un’Audi RS5 ma non stavo né sorridendo né gesticolando, anzi, tenere il piede giù in quella compressione ha richiesto troppa fiducia per i miei gusti. Nonostante Hakkinen abbia il doppio degli anni di molti piloti che troverà a Suzuka in Agosto ha deciso di mettersi nuovamente in gioco, anche se siamo certi che più che sfigurare darà una lezione a tante giovani promesse. E se non è ‘Sisu’ questo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020