01 marzo 2020

Mercedes GLE 63 AMG S Coupé: fino a 612 CV per il big Suv coupé

Equipaggiato con il sistema mild hybrid EQ Boost a 48V, il big Suv coupé arriva ad erogare fino a 612 CV per accelerazioni nello 0-100 km/h in soli 3,7 secondi.

1/10

1 di 4

Fresco fresco di restyling il big Suv Mercedes GLE si appresta a ricevere le amorevoli cure degli ingegneri di Affalterbach. Il reparto sportivo AMG della Casa della Stella ha, infatti, messo le mani prima sulla variante per così dire classica e successivamente anche sulla variante di carrozzeria Coupé.

Il risultato? Che il già poderoso e robusto motore V8 biturbo da 4,0 litri di cilindrata viene ora accompagnato dalla tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, che in Mercedes chiamano EQ Boost, che gli permette di raggiungere valori prestazionali ancora più elevati, strizzando l’occhio anche all’efficienza.

Forte, infatti, di un motore elettrico che per un breve momento porta in dote 22 CV e 250 Nm in più, il robusto V8 biturbo benzina arriva ad erogare persino 571 CV in versione normale o 612 CV in versione S, consentendogli non solo di raggiungere una velocità massima di ben 280 km/h ma anche di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,2 o 3,7 secondi a seconda che si scelga la versione normale o la S.

Numeri da capogiro che si sposano con un valore di efficienza incrementato grazie al recupero dell’energia cinetica in decelerazione e in frenata e al sistema Start&Stop evoluto che permettono a questi big Suv sportivi di ridurre per quanto possibile i consumi e le emissioni nocive.

Su entrambe le varianti il powertrain ibrido plug-in è assistito dal cambio automatico SPEEDSHIFT TCT AMG a 9 rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+ con differenziale autobloccante a gestione elettronica sull'asse posteriore e in grado ripartire istantaneamente la coppia tra i 2 assi grazie a una frizione a regolazione elettromeccanica.

Immancabili naturalmente il selettore delle modalità di guida (ben 7 per questo modello), l’assetto con sospensioni pneumatiche di serie e come optional l'impianto frenante carboceramico.

Chiudiamo il cerchio parlando dell’aspetto estetico e dell’ambiente in abitacolo che come per il powertrain non poteva che essere estremo ed esagerato. I ben noti dettagli ed elementi di stile, tipici del marchio di Affalterbach, impreziosiscono lo stile della nuova generazione di GLE Coupé.

All’anteriore spiccano la grossa mascherina a listelli verticali e le generose prese d’aria inferiori. Al posteriore fanno bella mostra di sé il nuovo diffusore nero dal quale sbuca la doppia coppia di scarichi rettangolari. Nella vista laterale trovano posto le minigonne con battitacco in alluminio e i cerchi in lega da 21 o 22 pollici. Negli interni, infine, spiccano sedili sportivi rivestiti in pelle, volante con corona tagliata nella parte bassa, pedaliera in acciaio e inserti in carbonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

09 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

09 aprile 2020

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

06 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

05 aprile 2020

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

03 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

03 aprile 2020