di Tommaso Ferrari - 12 marzo 2019

Brabus G800 Widestar: ha senso?

Nemmeno 800 cavalli riescono a far piegare a favore della G le leggi dell'aerodinamica
1/11

Che sia stata fatta per il 40° anniversario della Classe G o meno, l’ultima creazione di Brabus è, come dire, “particolare”. Come suo solito il preparatore tedesco di Mercedes non è andato tanto per il sottile estrapolando dal 4.0 litri V8 bi turbo qualcosa come 800 cavalli e 1.000 Nm; la stessa potenza di una 812 Superfast o di una Senna ma dentro una sagoma quadrata che pesa più di due tonnellate e mezzo. Detta così non sembra un’idea sensazionale o molto sensata, e infatti la G800 di senso ne ha ben poco considerando che anche l’aspetto non si può esattamente definire attraente e che i consumi saranno pari a quelli di una raffineria data alle fiamme. Esteriormente Brabus ha dato sfogo a tutta la sua fantasia: passaruota allargati ed enormi cerchi da 23 pollici, alettone posteriore, paraurti ridisegnati e ingigantiti, scarichi laterali e un cofano in carbonio che sembra ripreso direttamente da Need for Speed Underground.

Gli interni sono lussuosissimi con pelle e carbonio ovunque, sedili e tappetini con cuciture a diamante, dei quadranti persino sul soffitto e un effetto ‘notte stellata’ che a Dubai apprezzeranno un sacco. Prestazioni? 0-100 in 4,1 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a circa 245 km/h; non sembrano valori incredibili calcolando la cavalleria a disposizione, ma bisogna dare atto a quei poveri 800 cavalli di dover muovere un’auto aerodinamica quanto una parete del Grand Canyon. Per quanto sfarzosa o veloce (neanche molto in realtà paragonata a concorrenti con meno cavalli) la G800 Widestar c’entra poco o nulla con l’originale spirito della G o con il piacere di guida, non è bella e costerà un patrimonio, anche se la cifra non è stata ancora resa nota. O forse nessuno ha avuto ancora il coraggio di chiederla…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019