di Tommaso Ferrari - 12 marzo 2019

Brabus G800 Widestar: ha senso?

Nemmeno 800 cavalli riescono a far piegare a favore della G le leggi dell'aerodinamica
1/11
Che sia stata fatta per il 40° anniversario della Classe G o meno, l’ultima creazione di Brabus è, come dire, “particolare”. Come suo solito il preparatore tedesco di Mercedes non è andato tanto per il sottile estrapolando dal 4.0 litri V8 bi turbo qualcosa come 800 cavalli e 1.000 Nm; la stessa potenza di una 812 Superfast o di una Senna ma dentro una sagoma quadrata che pesa più di due tonnellate e mezzo. Detta così non sembra un’idea sensazionale o molto sensata, e infatti la G800 di senso ne ha ben poco considerando che anche l’aspetto non si può esattamente definire attraente e che i consumi saranno pari a quelli di una raffineria data alle fiamme. Esteriormente Brabus ha dato sfogo a tutta la sua fantasia: passaruota allargati ed enormi cerchi da 23 pollici, alettone posteriore, paraurti ridisegnati e ingigantiti, scarichi laterali e un cofano in carbonio che sembra ripreso direttamente da Need for Speed Underground.
Gli interni sono lussuosissimi con pelle e carbonio ovunque, sedili e tappetini con cuciture a diamante, dei quadranti persino sul soffitto e un effetto ‘notte stellata’ che a Dubai apprezzeranno un sacco. Prestazioni? 0-100 in 4,1 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a circa 245 km/h; non sembrano valori incredibili calcolando la cavalleria a disposizione, ma bisogna dare atto a quei poveri 800 cavalli di dover muovere un’auto aerodinamica quanto una parete del Grand Canyon. Per quanto sfarzosa o veloce (neanche molto in realtà paragonata a concorrenti con meno cavalli) la G800 Widestar c’entra poco o nulla con l’originale spirito della G o con il piacere di guida, non è bella e costerà un patrimonio, anche se la cifra non è stata ancora resa nota. O forse nessuno ha avuto ancora il coraggio di chiederla…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019