21 July 2020

Nuova Mercedes-AMG GT Black Series: per lei il V8 di serie più potente di sempre

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series vanta una potenza di 537 kW (730 CV) erogati da un motore V8 con albero motore piatto, insieme a un'aerodinamica attiva e a un design che deriva direttamente dall'attuale auto da corsa AMG GT3.

Dal 2006 la denominazione “Black Series” identifica in Mercedes-AMG una tipologia di auto sportiva senza compromessi e proprio alla luce di questa tradizione, AMG GT Black Series fa segnare un nuovo record: si tratta infatti della Mercedes-AMG più potente dotata di motore V8 di serie.

Per sottolineare la rivisitazione di questa supersportiva, gli specialisti dei motori di Affalterbach hanno perfezionato ulteriormente il collaudato biturbo da 4,0 litri, nonostante le già ottime proprietà di guidabilità, erogazione di potenza e sviluppo della coppia. Gli obiettivi fissati erano chiari: incrementare nettamente la potenza rispetto al modello top della gamma AMG GT, rendere la risposta ancora più immediata, garantire la massima agilità.

Il motore V8 di serie più potente di Mercedes-AMG

Benché il nuovo motore di GT Black Series si basi sul V8 biturbo AMG da 4,0 litri con lubrificazione a carter secco, per via delle numerose modifiche è noto internamente con il nuovo codice M178 LS2. Il motore eroga una potenza di 537 kW (730 CV) a 6.700-6.900 giri/min e sviluppa una coppia massima di 800 Nm a 2.000-6.000 giri/min.

Come nel modello di punta dell'AMG GT Coupé a quattro porte, i due turbocompressori a gas di scarico twin scroll adottano cuscinetti volventi, con la conseguente ottimizzazione del tempo di risposta.

Da 0 a 200 km/h in meno di nove secondi

Cosa fa il motore con AMG GT Black Series? Le conferisce un carattere unico e le garantisce prestazioni sorprendenti: la due posti raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,2 secondi e i 200 km/h in meno di nove secondi. La velocità massima tocca i 325 km/h.

1/22

Gli interni

Gli interni sono stati concepiti per sottolineare la posizione di spicco di AMG GT Black Series: la pelle nappa Exclusive è abbinata alla sportiva microfibra DINAMICA nera e a cuciture decorative in arancione di contrasto. La plancia portastrumenti e i pannelli delle porte in struttura leggera e dalla nuova conformazione, che al posto di maniglie presentano ora una cinghia apriporta, sono rivestiti in microfibra DINAMICA nera.

Display con visualizzazioni specifiche di AMG

AMG GT Black Series dispone di display sulla plancia completamente digitali della gamma AMG GT con strumentazione da 12,3 pollici davanti al guidatore e display multimediale da 10,25 pollici sulla consolle centrale. La strumentazione offre design diversi con tre stili di visualizzazione specifici di AMG: «Classico», «Sportivo» o «Supersportivo».

Volante Performance AMG

Anche il volante Performance AMG è stato preso in prestito dalla famiglia AMG GT. Il design è sportivo, la forma appiattita nella parte inferiore, la corona sagomata e i comandi intuitivi. La corona è completamente rivestita in microfibra DINAMICA e la targhetta del volante reca, accanto al logo AMG, l'esclusiva scritta Black Series. I paddle del cambio integrati in alluminio permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva. Con i pulsanti touch control integrati è possibile gestire in modo intuitivo le visualizzazioni della strumentazione e del display multimediale con gesti di scorrimento orizzontali e verticali.

Sono di serie anche i tasti al volante AMG con elemento di regolazione tondo e display integrato nonché, in posizione verticale, due interruttori con display colorati. Con i due interruttori con display configurabili a piacere e gli interruttori supplementari sul lato sinistro è possibile gestire direttamente dal volante altre funzioni AMG. Il guidatore può così concentrarsi sulla guida senza dover togliere le mani dal volante.

1/7

È di serie anche il pacchetto Night AMG per gli interni, che prevede la tonalità nera lucida per paddle del cambio, razze del volante e modanatura del sedile Performance AMG a richiesta, mentre le modanature di accesso sono realizzate in acciaio legato spazzolato nero, a sottolineare ancora una volta la sportività di quest'auto.

A richiesta è disponibile in molti mercati l'AMG Track Package. Il pacchetto comprende un sistema di protezione in caso di capottamento, cinture di sicurezza a quattro punti per guidatore e passeggero e un estintore da 2 kg (entrambe le dotazioni riservate esclusivamente all'utilizzo sui circuiti automobilistici).

I dati in sintesi

Mercedes-AMG GT Black Series
MotoreV8 biturbo da 4,0 litri
Cilindrata3.982 cm3
Potenza537 kW (730 CV) a 6.700-6.900 giri/min
Coppia max800 Nm a 2.000-6.000 giri/min
Trazioneposteriore
Cambio7G SPEEDSHIFT DCT AMG
Consumo di carburante combinato12,8 l/100 km*
Emissioni di CO2 combinate292 g/km
Classe di efficienzaG
Accelerazione 0-100 km/h 3,2 s
Velocità massima325 km/h

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

evo di ottobre è in edicola

Il nuovo numero di evo è disponibile in edicola e sul nostro shop. In questo numero: la guerra dei "sei", M2 CS Vs Cayman GT4 + Clio V6 Vs Boxster Spyder Vs 1M Coupé.

evo di ottobre è in edicola

07 October 2020

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

Si è svolto presso la sede di Motorquality di Sesto San Giovanni un incontro con i soci del Porsche club Italia.

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

02 October 2020

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020