Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

1/31

Sempre più spesso l’iconico Nürburgring Nordschleife viene utilizzato dalle Case auto per valutare la bontà delle proprie vetture sportive e sancire la superiorità dell’uno o dell’altro modello all’interno di uno specifico segmento. Lo stesso è avvenuto lo scorso novembre quando la Casa della Stella è scesa in pista con la sua ultima creatura, l’inarrestabile Mercedes-AMG GT Black Series, per cercare di conquistare lo scettro di regina come auto stradale di serie più veloce lungo i difficilissimi 20,6 km dell’Inferno Verde.

Impresa più che riuscita. Con un tempo di soli 6:43.616 la strepitosa coupé da 730 CV, guidata dal pilota di GT3 Maro Engel, è stata capace di mettersi dietro di quasi un secondo un mostro sacro come la Lamborghini Aventador SVJ (6:44.97). Precisiamo fin da subito che comunque lungo il più lungo e intero circuito da 20,832 km il tempo della pepatissima tedesca non è andato oltre i 6:48.047. Ma cosa ha permesso di raggiungere un tale risultato? Con un video la Casa della Stella ci ha svelato alcuni segreti.

Completamente originale ma semplicemente adattata al circuito tedesco, la Mercedes-AMG GT Black Series ha ricevuto le amorevoli cure dei suoi ingegneri e progettisti per poter dare il meglio di se. L'assetto è stato abbassato di 5 mm davanti e 3 mm dietro per aumentare l'effetto venturi del diffusore anteriore, lo splitter anteriore è stato spostato sulla posizione "Race", le ali posteriori sono state regolate in configurazione intermedia, le barre antirollio sono state settate sulla regolazione più dura, il camber negativo delle ruote è stato regolato sul valore massimo di 3,8 gradi in quelle anteriori e su 3,0 gradi al posteriore e il controllo di trazione AMG settato sulle posizioni 6 e 7 a seconda delle sezioni del tracciato.

Spinta da un 4.0 litri V8 biturbo benzina da 730 CV e 800 Nm, installato anteriormente ma capace di sfogare tutta la sua verve sulle sole ruote posteriori, la Mercedes-AMG GT Black Series si fregia inoltre di pneumatici Michelin Pilot Sport Cuo 2 R MO con mescola doppia (una più morbida per i climi freddi e una più dura per quelli caldi) sviluppate appositamente per questo modello, di impianto frenante carboceramico, di numerosi componenti in carbonio e di Track Package con roll bar in titanio e cinture di sicurezza a quattro punti. Come se non bastasse una precisa e sopraffina regolazione dell’intera aerodinamica attiva ha permesso di raggiungere 400 kg di downforce a 250 km/h.

6'43"616 - Mercedes-AMG GT Black Series (Maro Engel)

6'44"97 - Lamborghini Aventador SVJ (Marco Mapelli)

6'47"25 - Porsche 911 GT2 RS (Lars Kern)

6'48"28 - Radical SR8 LM (Michael Vergers)

6'52"01 - Lamborghini Huracán Performante (Marco Mapelli)

6'55"00 - Radical SR8 (Michael Vergers)

6'56"40 - Porsche 911 GT3 RS (Kévin Estre)

6'57"00 - Porsche 918 Spyder (Marc Lieb)

6'58"28 - Porsche 911 GT2 RS (Christian Gebhardt)

6'59"73 - Lamborghini Aventador SV (Marco Mapelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021