Mercedes-AMG GT 63 S: è lei la nuova regina dall’Inferno Verde

Con il tempo di 7'23"009 la quattro porte di Affalterbach si è ripresa il gradino più alto del podio, spodestando la diretta rivale di Stoccarda, la Porsche Panamera Turbo.

1/8

Si sa il Nurburgring Nordschleife è da sempre terreno di sfida per ogni nuova sportiva, supercar e hypercar. Lungo i suoi quasi 21 chilometri ci si trova ad affrontare la bellezza di 73 curve oltre a innumerevoli Sali scendi, cambi di pendenza, paraboliche, curve cieche e via dicendo. Sulla sua lunga striscia di asfalto si sfidano quotidianamente e si sono sfidati in passato qualsiasi tipologia di mezzo a motore, sia due che quattro o con persino più ruote. Nessuno riesce a passare indenne dal fascino di questo difficilissimo e tortuoso circuito e quasi nessuno non ne viene attirato al suo interno.

Negli ultimi anni è poi diventato uno dei terreni ufficiali sui quali le Case automobilistiche si sfidano per decretare chi abbia costruito l’auto migliore o più veloce. Esistono, infatti, diverse categorie per le diverse tipologie di vetture e di mezzi a motore che vi hanno corso al proprio interno. Quest’oggi però vogliamo parlavi della categoria "luxury class" dove fino a pochi giorni fa a detenere il record del giro più veloce era la Porsche Panamera Turbo con il tempo di 7:29.81. Ora però lo scettro di regina dell’Inferno Verde è passato in mano a una nuova auto. Stiamo parlando della Mercedes-AMG GT 63 S che con i due tempi di 7:23.009 e 7:27.800 si è auto incoronata la quattroporte più veloce del Ring.

Autore dei due giri record Demian Schaffert, ingegnere di sviluppo Mercedes-AMG, che ha potuto beneficiare di alcuni accorgimenti tecnici come l'elasto-cinematica delle sospensioni, il pacchetto aerodinamico inedito e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Da Stoccarda però giurano che l’auto fosse completamente di serie e che non fosse stata modificata se non tramite una messa a punto particolare dai tecnici di Affalterbach. Ora non resta che attendere la risposta di Porsche, che non se ne starà certo con le mani in mano. E tornerà in pista più agguerrita che mai. Non va però dimenticato che a oggi il titolo di berlina quattro porte prodotta in serie più veloce è ancora nelle mani della Jaguar XE SV Project con il tempo di 7'18"361.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021