di Tommaso Ferrari - 21 gennaio 2019

RennTech crea una familiare da brividi

L'azienda americana porta la E63 S AMG station fino a 842 cavalli...
Stavolta RennTech non è un folle preparatore tedesco, ma un folle preparatore americano. L’azienda con sede in Florida si occupa di estrarre più cavalli da Mercedes, Porsche, Lamborghini etc. ma è con i motori turbocompressi che si ottengono i risultati più eclatanti ovviamente. La prescelta stavolta è stata una Mercedes AMG E63 S Estate, che già di per sé è una specie di hot rod per famiglie: il suo 4.0 litri V8 bi turbo eroga 612 cavalli e 850 Nm di coppia, lo 0-100 viene coperto in 3,5 secondi e le ruote posteriori possono produrre tanto tanto fumo. RennTech trovava tutto abbastanza banale e noioso così ha cambiato le due turbine, rimappato la centralina, montato nuovi collettori e iniettori e ha installato un fragoroso scarico Akrapovic. Il 4.0 litri in questo modo riesce ad arrivare fino alla spaventosa cifra di 842 cavalli e 1.056 Nm di coppia che faranno a brandelli le gomme probabilmente; ah e il preparatore dice di aver quasi eliminato il turbo lag. Le prestazioni sono state misurate con la versione berlina (ma quella Wagon non farà molto peggio) e sono davvero impressionanti: lo 0-100 è raggiunto in 2,66 secondi (!) mentre lo 0-160 in soli 6,13; il quarto di miglio è completato in 10,4, pertanto ci aspettiamo uno 0-100 in poco meno di tre secondi anche per la E63 che può contenere i vostri figli, il cane e la tenda. La velocità massima non è dichiarata ma calcolando che l’AMG standard può arrivare a 290 km/h con il Driver’s Package, possiamo ipotizzare non meno di 320/330 km/h visti gli oltre 200 cavalli in più. Come ultima rifinitura la E63 S Estate monta dei non troppo sobri cerchi color bronzo da 21 pollici della Butler Tires con gomme Michelin dalla spalla inesistente. Dureranno poco immagino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

28 gennaio 2020

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

28 gennaio 2020

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

27 gennaio 2020

Porsche 911... Ancora tu?

Porsche 911... Ancora tu?

26 gennaio 2020

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

25 gennaio 2020

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

24 gennaio 2020

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

24 gennaio 2020

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

23 gennaio 2020

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

21 gennaio 2020

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

21 gennaio 2020