di Tommaso Ferrari - 21 gennaio 2019

RennTech crea una familiare da brividi

L'azienda americana porta la E63 S AMG station fino a 842 cavalli...

Stavolta RennTech non è un folle preparatore tedesco, ma un folle preparatore americano. L’azienda con sede in Florida si occupa di estrarre più cavalli da Mercedes, Porsche, Lamborghini etc. ma è con i motori turbocompressi che si ottengono i risultati più eclatanti ovviamente. La prescelta stavolta è stata una Mercedes AMG E63 S Estate, che già di per sé è una specie di hot rod per famiglie: il suo 4.0 litri V8 bi turbo eroga 612 cavalli e 850 Nm di coppia, lo 0-100 viene coperto in 3,5 secondi e le ruote posteriori possono produrre tanto tanto fumo. RennTech trovava tutto abbastanza banale e noioso così ha cambiato le due turbine, rimappato la centralina, montato nuovi collettori e iniettori e ha installato un fragoroso scarico Akrapovic. Il 4.0 litri in questo modo riesce ad arrivare fino alla spaventosa cifra di 842 cavalli e 1.056 Nm di coppia che faranno a brandelli le gomme probabilmente; ah e il preparatore dice di aver quasi eliminato il turbo lag. Le prestazioni sono state misurate con la versione berlina (ma quella Wagon non farà molto peggio) e sono davvero impressionanti: lo 0-100 è raggiunto in 2,66 secondi (!) mentre lo 0-160 in soli 6,13; il quarto di miglio è completato in 10,4, pertanto ci aspettiamo uno 0-100 in poco meno di tre secondi anche per la E63 che può contenere i vostri figli, il cane e la tenda. La velocità massima non è dichiarata ma calcolando che l’AMG standard può arrivare a 290 km/h con il Driver’s Package, possiamo ipotizzare non meno di 320/330 km/h visti gli oltre 200 cavalli in più. Come ultima rifinitura la E63 S Estate monta dei non troppo sobri cerchi color bronzo da 21 pollici della Butler Tires con gomme Michelin dalla spalla inesistente. Dureranno poco immagino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019