20 June 2020

Mercedes-AMG E 63 4MATIC+: aggiornamenti per Berlina e Station-wagon

Sin dai tempi della “Hammer” dell'86, la Classe E con motore potenziato figura tra i modelli centrali che costituiscono il cuore del marchio Mercedes-AMG. Nell'ultima generazione la dinamica di marcia sportiva dei modelli Performance migliora il suo comfort e aggiorna il design.

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L'ultima generazione Mercedes-AMG E 63 4MATIC+ ci restituisce un ampio aggiornamento di comfort e design: tra le principali novità introdotte, la presa d'aria centrale del radiatore nel frontale completamente rivisitato è nettamente più grande di prima e ora reca anche la mascherina del radiatore specifica AMG con dodici lamelle verticali e Stella centrale di dimensioni maggiori.

Insieme ai fari Multibeam full LED più piatti, ai passaruota più sporgenti e al cofano motore incassato, arrotondato e dotato di powerdome, l'auto ottiene un aspetto molto più sportivo e completamente rinnovato. L'intera grembialatura anteriore è attraversata da un flap in nero lucido, lo splitter frontale è mantenuto nel colore della carrozzeria (modello base), in silver shadow (versione AMG S), in nero lucido (in presenza del pacchetto Night AMG a richiesta) o in carbonio (in abbinamento al pacchetto carbonio AMG per gli esterni I, disponibile a richiesta).

Anche gli interni cambiano: plancia con display widescreen, nuovo volante Performance AMG e sistema di Infotainment MBUX.

Molti anche gli interventi tecnici attuati: al fine di garantire lo scambio ottimale dell'aria per il motore V8 biturbo da 4,0 litri e il raffreddamento dell'aria di sovralimentazione, le griglie delle prese d'aria più esterne nel Jet-Wing sono particolarmente ampie e convogliano l'aria esattamente nel punto in cui serve, grazie anche all'impiego di due lamelle trasversali. Viene inoltre ottimizzato l'equilibrio aerodinamico per una grande agilità sulle strade extraurbane e un'ottima stabilità di marcia alle alte velocità in autostrada.

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Carattere sportivo e comfort nei lunghi viaggi

I sedili AMG sono rivestiti in pelle nappa, garantiscono un sostegno laterale sicuro con un comfort elevato nei lunghi viaggi e dispongono di un motivo specifico AMG, con targhetta «AMG» negli schienali dei sedili anteriori.

Come abbiamo accennato prima, un altro equipaggiamento degno di nota è rappresentato dal sistema di Infotainment MBUX con touchscreen e touchpad, azioni vocali intelligenti, nonché visualizzazioni e impostazioni specifiche di AMG.

Per le visualizzazioni della strumentazione il cliente può scegliere fra i tre stili AMG «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo».

Presente di serie anche l'innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”

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Il motore

A bordo della E 63 S 4MATIC+ il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga ancora 450 kW (612 CV) e raggiunge una coppia massima di 850 Nm. Questa è disponibile in un'ampia gamma di regimi, che va da 2.500 a 4.500 giri/min, e in ogni posizione dell'acceleratore trasmette la sensazione di potenza superiore.

Il modello base E 63 4MATIC+ mette a disposizione una potenza di 420 kW (571 CV) e una coppia di 750 Nm. La versione AMG S berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, che diventano 3,5 nella versione base. I valori corrispondenti per il modello station-wagon sono 3,5 secondi (versione AMG S) e 3,6 secondi (versione base).

Per sfruttare al meglio la potenza e i tempi di risposta del V8 AMG da 4,0 litri, i due turbocompressori a gas di scarico sono realizzati con la tecnologia twin scroll. Riducono la contropressione allo scarico e ottimizzano lo scambio di gas. Grazie all'esclusione dei cilindri di serie e ad altri provvedimenti, i modelli Performance appaiono molto efficienti. Se è selezionato il programma di marcia «Comfort», l'esclusione dei cilindri è disponibile nell'ampia gamma di regimi tra 1.000 a 3.250 giri/min.

La versione AMG S è la sola del segmento ad essere dotata di supporti motore dinamici, che risolvono la contraddizione in termini tra un collegamento della catena cinematica il più possibile morbido, per un comfort elevato, e un collegamento il più possibile rigido, per una dinamica di marcia ottimale. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo rapido e continuo alle condizioni stradali e alle esigenze del momento.

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Dettagli tecnici

Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG è stato messo a punto appositamente per le esigenze dei modelli Performance, mentre l'agilità e le velocità elevate in curva dei nuovi modelli sono rese possibili anche dall'assetto RIDE CONTROL+ AMG, dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamere e regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+.

Tutti i modelli di E 63 sono dotati di serie di trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG e di differenziale autobloccante a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni.

Con i sei programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli: il guidatore può così accentuarne l'efficienza, il comfort o la sportività. a variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

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Scheda tecnica

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 NEDC rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati. 

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 290 km/h 

*** limitata elettronicamente 

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