20 June 2020

Mercedes-AMG E 63 4MATIC+: aggiornamenti per Berlina e Station-wagon

Sin dai tempi della “Hammer” dell'86, la Classe E con motore potenziato figura tra i modelli centrali che costituiscono il cuore del marchio Mercedes-AMG. Nell'ultima generazione la dinamica di marcia sportiva dei modelli Performance migliora il suo comfort e aggiorna il design.

1/14

L'ultima generazione Mercedes-AMG E 63 4MATIC+ ci restituisce un ampio aggiornamento di comfort e design: tra le principali novità introdotte, la presa d'aria centrale del radiatore nel frontale completamente rivisitato è nettamente più grande di prima e ora reca anche la mascherina del radiatore specifica AMG con dodici lamelle verticali e Stella centrale di dimensioni maggiori.

Insieme ai fari Multibeam full LED più piatti, ai passaruota più sporgenti e al cofano motore incassato, arrotondato e dotato di powerdome, l'auto ottiene un aspetto molto più sportivo e completamente rinnovato. L'intera grembialatura anteriore è attraversata da un flap in nero lucido, lo splitter frontale è mantenuto nel colore della carrozzeria (modello base), in silver shadow (versione AMG S), in nero lucido (in presenza del pacchetto Night AMG a richiesta) o in carbonio (in abbinamento al pacchetto carbonio AMG per gli esterni I, disponibile a richiesta).

Anche gli interni cambiano: plancia con display widescreen, nuovo volante Performance AMG e sistema di Infotainment MBUX.

Molti anche gli interventi tecnici attuati: al fine di garantire lo scambio ottimale dell'aria per il motore V8 biturbo da 4,0 litri e il raffreddamento dell'aria di sovralimentazione, le griglie delle prese d'aria più esterne nel Jet-Wing sono particolarmente ampie e convogliano l'aria esattamente nel punto in cui serve, grazie anche all'impiego di due lamelle trasversali. Viene inoltre ottimizzato l'equilibrio aerodinamico per una grande agilità sulle strade extraurbane e un'ottima stabilità di marcia alle alte velocità in autostrada.

1/9

Carattere sportivo e comfort nei lunghi viaggi

I sedili AMG sono rivestiti in pelle nappa, garantiscono un sostegno laterale sicuro con un comfort elevato nei lunghi viaggi e dispongono di un motivo specifico AMG, con targhetta «AMG» negli schienali dei sedili anteriori.

Come abbiamo accennato prima, un altro equipaggiamento degno di nota è rappresentato dal sistema di Infotainment MBUX con touchscreen e touchpad, azioni vocali intelligenti, nonché visualizzazioni e impostazioni specifiche di AMG.

Per le visualizzazioni della strumentazione il cliente può scegliere fra i tre stili AMG «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo».

Presente di serie anche l'innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”

1/4

Il motore

A bordo della E 63 S 4MATIC+ il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga ancora 450 kW (612 CV) e raggiunge una coppia massima di 850 Nm. Questa è disponibile in un'ampia gamma di regimi, che va da 2.500 a 4.500 giri/min, e in ogni posizione dell'acceleratore trasmette la sensazione di potenza superiore.

Il modello base E 63 4MATIC+ mette a disposizione una potenza di 420 kW (571 CV) e una coppia di 750 Nm. La versione AMG S berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, che diventano 3,5 nella versione base. I valori corrispondenti per il modello station-wagon sono 3,5 secondi (versione AMG S) e 3,6 secondi (versione base).

Per sfruttare al meglio la potenza e i tempi di risposta del V8 AMG da 4,0 litri, i due turbocompressori a gas di scarico sono realizzati con la tecnologia twin scroll. Riducono la contropressione allo scarico e ottimizzano lo scambio di gas. Grazie all'esclusione dei cilindri di serie e ad altri provvedimenti, i modelli Performance appaiono molto efficienti. Se è selezionato il programma di marcia «Comfort», l'esclusione dei cilindri è disponibile nell'ampia gamma di regimi tra 1.000 a 3.250 giri/min.

La versione AMG S è la sola del segmento ad essere dotata di supporti motore dinamici, che risolvono la contraddizione in termini tra un collegamento della catena cinematica il più possibile morbido, per un comfort elevato, e un collegamento il più possibile rigido, per una dinamica di marcia ottimale. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo rapido e continuo alle condizioni stradali e alle esigenze del momento.

1/2

Dettagli tecnici

Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG è stato messo a punto appositamente per le esigenze dei modelli Performance, mentre l'agilità e le velocità elevate in curva dei nuovi modelli sono rese possibili anche dall'assetto RIDE CONTROL+ AMG, dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamere e regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+.

Tutti i modelli di E 63 sono dotati di serie di trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG e di differenziale autobloccante a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni.

Con i sei programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli: il guidatore può così accentuarne l'efficienza, il comfort o la sportività. a variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

1/11

Scheda tecnica

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 NEDC rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati. 

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 290 km/h 

*** limitata elettronicamente 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020