Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

1/5

Uno dei principali vantaggi che l'attuale Mercedes-AMG C63 ha rispetto alle sue dirette concorrenti è il V8 biturbo da 4,0 litri che si trova sotto il suo cofano. La sua speciale erogazione di potenza e la distinta colonna sonora gli conferiscono un ulteriore livello di fascino che nessuna auto a sei o quattro cilindri è in grado di regalare. Secondo uno dei responsabili dello sviluppo della Classe C, il V8 se ne andrà per sempre.

Car and Driver ha parlato con Christian Früh, ingegnere capo per la Classe C 2022, per scoprire quale tipo di direzione Mercedes intenda prendere per la nuova ammiraglia. Mentre la piattaforma rimarrà basata sulla trazione posteriore, i V6 e i V8 nei modelli AMG saranno abbandonati a favore di nuovi motori ibridi a 4 cilindri. Car and Driver afferma che la nuova C63, nonostante la perdita del 50% di cilindri, dovrebbe essere in grado di produrre lo stesso oltre 500 cavalli.

E non è tutto. Car and Driver ha appreso che Mercedes smetterà di offrire il cambio manuale nella Classe C dal 2022, che era ancora offerto su alcuni modelli europei. L'unico cambio sarà il cambio automatico a nove rapporti ampiamente utilizzato dalla stragrande maggioranza dei clienti. L'auto avrà anche un enorme touchpad nella console centrale con tutte le ultime tecnologie che l'azienda ha da offrire, simile alla Classe S fresca fresca di rinnovo.

La nuova Classe C dovrebbe arrivare nella prima metà di quest'anno, con vendite che inizieranno alla fine del 2021. Siamo curiosi di vedere se la C63 a quattro cilindri ibrida sarà all'altezza delle nostre aspettative. E voi compresente una C63 AMG senza un V8 pulsante sotto il suo cofano motore?


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021