Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

1/5

Uno dei principali vantaggi che l'attuale Mercedes-AMG C63 ha rispetto alle sue dirette concorrenti è il V8 biturbo da 4,0 litri che si trova sotto il suo cofano. La sua speciale erogazione di potenza e la distinta colonna sonora gli conferiscono un ulteriore livello di fascino che nessuna auto a sei o quattro cilindri è in grado di regalare. Secondo uno dei responsabili dello sviluppo della Classe C, il V8 se ne andrà per sempre.

Car and Driver ha parlato con Christian Früh, ingegnere capo per la Classe C 2022, per scoprire quale tipo di direzione Mercedes intenda prendere per la nuova ammiraglia. Mentre la piattaforma rimarrà basata sulla trazione posteriore, i V6 e i V8 nei modelli AMG saranno abbandonati a favore di nuovi motori ibridi a 4 cilindri. Car and Driver afferma che la nuova C63, nonostante la perdita del 50% di cilindri, dovrebbe essere in grado di produrre lo stesso oltre 500 cavalli.

E non è tutto. Car and Driver ha appreso che Mercedes smetterà di offrire il cambio manuale nella Classe C dal 2022, che era ancora offerto su alcuni modelli europei. L'unico cambio sarà il cambio automatico a nove rapporti ampiamente utilizzato dalla stragrande maggioranza dei clienti. L'auto avrà anche un enorme touchpad nella console centrale con tutte le ultime tecnologie che l'azienda ha da offrire, simile alla Classe S fresca fresca di rinnovo.

La nuova Classe C dovrebbe arrivare nella prima metà di quest'anno, con vendite che inizieranno alla fine del 2021. Siamo curiosi di vedere se la C63 a quattro cilindri ibrida sarà all'altezza delle nostre aspettative. E voi compresente una C63 AMG senza un V8 pulsante sotto il suo cofano motore?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021