a cura della redazione - 24 settembre 2019

Mercedes A45 AMG

Finalmente svelata la Classe A con il 2 litri turbo più potente di sempre: 421 Cv per la versione S, che offre di serie la modalità Drift per gli amanti dei “traversi”.

1/7

Erano tanto attese

Dal pubblico, e già sapevamo quanti Cv avrebbe avuto la più potente versione S, ma finalmente Mercedes ha reso note le versioni più estreme della CLA e Classe A completamente riprogettate rispetto alla versione precedente.

Il motore della “S” è il più potente 2.0 quattro cilindri turbo mai realizzato per una vettura di serie, grazie ai suoi 421 Cv e 500 Nm; è disponibile anche nella versione più “docile” con 387 Cv e 480 Nm (+6 Cv rispetto alla precedente A45). Il propulsore M139 eroga la coppia massima a 5.000 giri, mentre il limitatore è a 7.200 giri/min. Abbinati a questi motori ci sono sia un cambio Speedshift DCT AMG a doppia frizione e otto rapporti, sia la trazione integrale 4 Matic + dotata di AMG Torque Control.

La A 45 S stacca lo 0-100 km/h in 3,9 secondi, appena un decimo in più per la CLA 45 S, grazie al sistema di launch control “Race Start”; entrambe le vetture hanno una velocità massima di 270 km/h, che le versioni “standard” possono raggiungere solamente se si sceglie come optional. Tra gli accessori ci sono anche le sospensioni elettroniche Ride Control AMG: il guidatore potrà scegliere tra tre diversi livelli di set up, dal più confortevole al più sportivo, per adattare la propria auto a qualsiasi situazione. Questa soluzione si associa ad un assetto completamente rivoluzionato: ci sono nuovi elementi di molleggio e ammortizzatori selettivi, mentre una geometria ridisegnata degli assi riduce l’influenza della trazione sullo sterzo; al posteriore invece l’asse a quattro bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria così da limitare la torsione.

Per due auto che garantiscono divertimento assoluto, Mercedes ha anche inserito la modalità “Drift” (di serie sulla S, optional nel Dynamic AMG Plus per la standard) per poter far fumare le ruote posteriori. Gli interni sono in pieno stile AMG con sedili in pelle e Alcantara, dettagli rossi oppure finiture in carbonio, ma per quanto riguarda la sostanza (degli interni, sia chiaro) rimangono sempre le solite CLA e Classe A dotate del sistema MBUX, uno degli infotainment più evoluti ed apprezzati sul mercato. Per vedere queste due vetture sulle nostre strade dobbiamo aspettare la fine del 2019, se non addirittura l’inizio dell’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche Taycan 4S, si amplia la gamma di sportive a trazione elettrica

Porsche Taycan 4S, si amplia la gamma di sportive a trazione elettrica

15 ottobre 2019

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

14 ottobre 2019

Legend Cars, divertimento a basso costo

Legend Cars, divertimento a basso costo

13 ottobre 2019

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

13 ottobre 2019

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

11 ottobre 2019

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

11 ottobre 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

10 ottobre 2019

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

10 ottobre 2019

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

10 ottobre 2019

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

09 ottobre 2019