17 March 2020

Mercedes 190 'EVO II'. Auguri alla vettura da corsa legalizzata

30 anni fa compariva sul mercato la versione stradale della vettura che correva il DTM, un "mostro" da 235 Cv.

1/8

Era il 1990 e Mercedes-Benz lanciava sul mercato il modello 190 E 2.5-16 Evolution II, una vettura di chiara ispirazione ai modelli che correvano il campionato DTM.

Estetica dominata dal vistoso alettone posteriore e disponibile in sole 502 unità (tutte rifinite in metallo blu e nero) non le mandava certo a dire in fatto di prestazioni, forte dei suoi 235 Cv e nemmeno per quanti riguardava il prezzo di acquisto, fissato a 130.000.000 di lire.

Proprio l'alettone posteriore la rendeva un oggetto di culto fra gli appassionati. Per ottimizzare la deportanza sull'asse posteriore l'alettone aveva un lembo retrattile sulla traversa superiore. L'ala posteriore poteva essere inclinata e lo spoiler anteriore regolabile in 2 posizioni longitudinalmente. Ma non finiva qui, la carrozzeria era stata irrigidita ed i cerchi raggiungevano i 17 pollici di diametro. Le modifiche aerodinamiche portavano la deportanza massima sull'asse posteriore a 57.1 kg e 21.2 sull'asse anteriore.

Le vetture da corsa derivate dalla 190 E 2.5-16 Evolution II promettevano prestazioni all'altezza dell'aggressiva estetica. Debuttò nel 1990 sul Nordschleife del Nürburgring ed alla fine della stagione tutti i teams adottarono questo modello. La prima vittoria fu di Kurt Thiim il 5 agosto 1990 sul tracciato di Diepholz. Nella stagione 1992 i piloti Mercedes-Benz conquistarono ben 16 delle 24 gare del campionato DTM con la EVO II.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021