17 March 2020

Mercedes 190 'EVO II'. Auguri alla vettura da corsa legalizzata

30 anni fa compariva sul mercato la versione stradale della vettura che correva il DTM, un "mostro" da 235 Cv.

1/8

Era il 1990 e Mercedes-Benz lanciava sul mercato il modello 190 E 2.5-16 Evolution II, una vettura di chiara ispirazione ai modelli che correvano il campionato DTM.

Estetica dominata dal vistoso alettone posteriore e disponibile in sole 502 unità (tutte rifinite in metallo blu e nero) non le mandava certo a dire in fatto di prestazioni, forte dei suoi 235 Cv e nemmeno per quanti riguardava il prezzo di acquisto, fissato a 130.000.000 di lire.

Proprio l'alettone posteriore la rendeva un oggetto di culto fra gli appassionati. Per ottimizzare la deportanza sull'asse posteriore l'alettone aveva un lembo retrattile sulla traversa superiore. L'ala posteriore poteva essere inclinata e lo spoiler anteriore regolabile in 2 posizioni longitudinalmente. Ma non finiva qui, la carrozzeria era stata irrigidita ed i cerchi raggiungevano i 17 pollici di diametro. Le modifiche aerodinamiche portavano la deportanza massima sull'asse posteriore a 57.1 kg e 21.2 sull'asse anteriore.

Le vetture da corsa derivate dalla 190 E 2.5-16 Evolution II promettevano prestazioni all'altezza dell'aggressiva estetica. Debuttò nel 1990 sul Nordschleife del Nürburgring ed alla fine della stagione tutti i teams adottarono questo modello. La prima vittoria fu di Kurt Thiim il 5 agosto 1990 sul tracciato di Diepholz. Nella stagione 1992 i piloti Mercedes-Benz conquistarono ben 16 delle 24 gare del campionato DTM con la EVO II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

30 June 2020

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

30 June 2020

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

29 June 2020

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

29 June 2020

Mantas Šliogeris e la sua MAZDA MX-5 Mk2

Mantas Šliogeris e la sua MAZDA MX-5 Mk2

28 June 2020

I miti del gruppo A

I miti del gruppo A

27 June 2020