di Tommaso Ferrari
- 11 September 2019

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Due epoche diverse per Maranello ma un livello di coinvolgimento raro, sia con il V8 che con il V12

1/17

Dall’uscita della F430 in poi trovare una Ferrari con cambio manuale è diventato sempre più difficile, se non impossibile dato che supercar come la 458 Italia, la 488, la 812 Superfast o la F12 Berlinetta non nascevano nemmeno con quell’opzione ma solo con un doppia frizione con paddle al volante. Booo. Per ritrovare un po’ di sano piacere di guida e coinvolgimento vecchia scuola però potete puntare su un paio di lotti che verranno messi all’asta alla prossima Silverstone Auction: una giallissima F355 Spider e una scintillante 599 GTB. Quest’ultima è una 599 del 2008 con guida a sinistra ed una spettacolare verniciatura Rosso Fiorano che si abbina alla perfezione con gli interni in pelle Cuoio.

La caratteristica degli interni che vi fa venire un tuffo al cuore tuttavia sono quei tre pedali che vi permettono di comandare una bellissima leva con gabbia aperta collegata direttamente alle vostre emozioni e al maestoso V12 aspirato da 620 cavalli. Questa 599 ha solo 19.000 km ed è una delle sole 10 (!) arrivate in Europa con cambio manuale; il prezzo atteso intorno al mezzo milione di euro non sembra così alto… . Se volete volare più basso ma facendo sempre la vostra figura potete puntare sulla F355 Spider, offerta per meno di 100.000 euro con guida a destra, 40.000 km, colore Yellow Fly, interni in pelle nera e il melodioso 3.5 litri V8 con 380 cavalli e cinque valvole per cilindro. Questo esemplare in particolare non monta un cambio F1 ma il manuale a gabbia aperta con una leva tosta da usare ma incredibilmente appagante. Quale scegliereste, la vecchia gloria a tetto scoperto o la rara GT moderna manuale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

14 July 2020

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

Bentley ha svelato tutti i dettagli della Bentayga, il suo SUV di lusso per eccellenza. Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole.

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

13 July 2020

AC Cobra rinasce in versione elettrica

AC Cobra presenta due nuovi modelli per il 2020, riportando alla luce la sua icona del 1962.

AC Cobra rinasce in versione elettrica

12 July 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine apre gli ordini della A110 Légende GT, che sarà in vendita in edizione limitata a 400 unità numerate in tutto il mondo a 71.000 euro, e della A110 Color Edition 2020, disponibile solo fino a fine anno a 72.800 euro.

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Un lussuoso e confortevole panfilo su quattro ruote in grado persino di regalare emozioni quando si preme a fondo l’acceleratore.

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Alle prese con il terreno accidentato di una tipica tappa del rally, la Supra riporta alla mente gli antichi fasti delle vecchie Celica da rally.

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Presto potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni persino più potente della già velocissima versione Competition. Staremo a vedere…

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Spinta dal V12 aspirato da ben 740 Cv, la supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato di che pasta è fatta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Il nuovo propulsore prederà il posto dell’attuale V8 aspirato di origine Ferrari e equipaggerà sicuramente la nuova MC20.

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020