di Tommaso Ferrari - 11 settembre 2019

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Due epoche diverse per Maranello ma un livello di coinvolgimento raro, sia con il V8 che con il V12

1/17

Dall’uscita della F430 in poi trovare una Ferrari con cambio manuale è diventato sempre più difficile, se non impossibile dato che supercar come la 458 Italia, la 488, la 812 Superfast o la F12 Berlinetta non nascevano nemmeno con quell’opzione ma solo con un doppia frizione con paddle al volante. Booo. Per ritrovare un po’ di sano piacere di guida e coinvolgimento vecchia scuola però potete puntare su un paio di lotti che verranno messi all’asta alla prossima Silverstone Auction: una giallissima F355 Spider e una scintillante 599 GTB. Quest’ultima è una 599 del 2008 con guida a sinistra ed una spettacolare verniciatura Rosso Fiorano che si abbina alla perfezione con gli interni in pelle Cuoio.

La caratteristica degli interni che vi fa venire un tuffo al cuore tuttavia sono quei tre pedali che vi permettono di comandare una bellissima leva con gabbia aperta collegata direttamente alle vostre emozioni e al maestoso V12 aspirato da 620 cavalli. Questa 599 ha solo 19.000 km ed è una delle sole 10 (!) arrivate in Europa con cambio manuale; il prezzo atteso intorno al mezzo milione di euro non sembra così alto… . Se volete volare più basso ma facendo sempre la vostra figura potete puntare sulla F355 Spider, offerta per meno di 100.000 euro con guida a destra, 40.000 km, colore Yellow Fly, interni in pelle nera e il melodioso 3.5 litri V8 con 380 cavalli e cinque valvole per cilindro. Questo esemplare in particolare non monta un cambio F1 ma il manuale a gabbia aperta con una leva tosta da usare ma incredibilmente appagante. Quale scegliereste, la vecchia gloria a tetto scoperto o la rara GT moderna manuale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

07 dicembre 2019

evo di dicembre/gennaio è in edicola

evo di dicembre/gennaio è in edicola

06 dicembre 2019

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

06 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

05 dicembre 2019

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

05 dicembre 2019

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

02 dicembre 2019

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

01 dicembre 2019