a cura della redazione
- 11 December 2020

McLaren F1: quello che non sapete della sua manutenzione

Lavori ravvicinati, interventi costosissimi e tempistiche di fermo macchina lunghe sono i compromessi necessari per offrire le dovute cure a un modello il cui valore è continuamente in forte crescita.

1/11

Di recente, i colleghi di Road & Track hanno parlato con diversi meccanici che hanno familiarità con il folle mondo della manutenzione delle supercar. Stiamo parlando di cambi d'olio a quattro cifre e riparazioni del motore dal costo molto vicino a quello di una BMW M235i del 2015 nuova di zecca. Qualche fortunato e facoltoso proprietario di queste supercar esotiche però non dovrà preoccuparsi poi più di tanto di sostenere queste folli spese perché il valore dell’auto che possiede in garage è talmente tanto in forte e continua crescita che queste spese non potranno mai pareggiare il valore in suo possesso o il guadagno derivato da una sua futura vendita. Una di queste particolari supercar potrebbe essere la McLaren F1 con telaio numero 072 di proprietà del numero uno di Ralph Lauren. Questo esclusivissimo modello è attualmente nelle mani di Mark Reinwald, l’uomo che si prende cura di tutte le vetture ultra rare che compongono la straordinaria collezione di Ralph Lauren.

Ma proviamo a capire cosa costi oggi fare un tagliando completo a una supercar di tale calibro. Bene, un normalissimo cambio olio può arrivare a costare tranquillamente anche 8.000 sterline mentre i costi di gestione annuali possono senza problemi toccare la cifra di circa 3.000 sterline l’anno. Trovarsi a dover sostituire uno pneumatico per aver forato a causa di un chiodo potrebbe venirci a costare anche fino a 6.000 sterline. Perché una cifra così alta? Perché la McLaren consiglia la sostituzione di entrambi gli pneumatici dello stesso asse, coperture che prima di essere montate vengono rodate dalla stessa Casa inglese su una pista di prova.

Non va poi dimenticato che la manutenzione ordinaria va eseguita almeno una volta all’anno, ma questo servizio di ispezione e manutenzione richiede che la vettura resti ferma nell’officina specializzata da una fino a sei settimane. Al trasporto però non dovrete preoccuparvi perché ci penserà sempre la stessa McLaren con una spedizione aerea di massimo 10 giorni o una marittima di ben sette settimane. Le officine McLaren, dislocate sia nel Regno Unito a Woking (Surrey) che in Germania, Giappone e Australia, oltre a due negli Stati Uniti, hanno però sempre al proprio interno numerosi meccanici oltre a due tecnici di F1 che lavorano li a tempo pieno. Insomma un lavoro particolare, certosino e costoso che però fa da balia a vetture che oggi hanno un valore anche di 11 milioni di dollari. Insomma, forse ne vale la pena di aspettare e spendere qualche sterlina…


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021