McLaren F1: quello che non sapete della sua manutenzione

Lavori ravvicinati, interventi costosissimi e tempistiche di fermo macchina lunghe sono i compromessi necessari per offrire le dovute cure a un modello il cui valore è continuamente in forte crescita.

1/11

Di recente, i colleghi di Road & Track hanno parlato con diversi meccanici che hanno familiarità con il folle mondo della manutenzione delle supercar. Stiamo parlando di cambi d'olio a quattro cifre e riparazioni del motore dal costo molto vicino a quello di una BMW M235i del 2015 nuova di zecca. Qualche fortunato e facoltoso proprietario di queste supercar esotiche però non dovrà preoccuparsi poi più di tanto di sostenere queste folli spese perché il valore dell’auto che possiede in garage è talmente tanto in forte e continua crescita che queste spese non potranno mai pareggiare il valore in suo possesso o il guadagno derivato da una sua futura vendita. Una di queste particolari supercar potrebbe essere la McLaren F1 con telaio numero 072 di proprietà del numero uno di Ralph Lauren. Questo esclusivissimo modello è attualmente nelle mani di Mark Reinwald, l’uomo che si prende cura di tutte le vetture ultra rare che compongono la straordinaria collezione di Ralph Lauren.

Ma proviamo a capire cosa costi oggi fare un tagliando completo a una supercar di tale calibro. Bene, un normalissimo cambio olio può arrivare a costare tranquillamente anche 8.000 sterline mentre i costi di gestione annuali possono senza problemi toccare la cifra di circa 3.000 sterline l’anno. Trovarsi a dover sostituire uno pneumatico per aver forato a causa di un chiodo potrebbe venirci a costare anche fino a 6.000 sterline. Perché una cifra così alta? Perché la McLaren consiglia la sostituzione di entrambi gli pneumatici dello stesso asse, coperture che prima di essere montate vengono rodate dalla stessa Casa inglese su una pista di prova.

Non va poi dimenticato che la manutenzione ordinaria va eseguita almeno una volta all’anno, ma questo servizio di ispezione e manutenzione richiede che la vettura resti ferma nell’officina specializzata da una fino a sei settimane. Al trasporto però non dovrete preoccuparvi perché ci penserà sempre la stessa McLaren con una spedizione aerea di massimo 10 giorni o una marittima di ben sette settimane. Le officine McLaren, dislocate sia nel Regno Unito a Woking (Surrey) che in Germania, Giappone e Australia, oltre a due negli Stati Uniti, hanno però sempre al proprio interno numerosi meccanici oltre a due tecnici di F1 che lavorano li a tempo pieno. Insomma un lavoro particolare, certosino e costoso che però fa da balia a vetture che oggi hanno un valore anche di 11 milioni di dollari. Insomma, forse ne vale la pena di aspettare e spendere qualche sterlina…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021