13 November 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

Il nuovo modello celebra le vetture sportive McLaren-Elva degli anni '60 progettate da Bruce McLaren. 815 Cv e 0-100 km/h in meno di 3 secondi.

1/8

McLaren Elva è la supercar più leggera di sempre di McLaren, telaio, carrozzeria e sedili sono in fibra di carbonio mentre i freni sono realizzati in in ceramica al carbonio sinterizzato.

Il sistema di gestione dell'aria attiva McLaren (AAMS) è il primo brevettato al mondo, protegge gli occupanti manipolando il flusso d'aria. Il sistema convoglia l'aria dall’anteriore dell'Elva per poi defluire grazie alla velocità prima che impatti gli occupanti e verso l’alto, al di sopra del cockpit cosi da creare una sorta di bolla di calma.

Il sistema comprende un grande ingresso per l’aria centrale situato sopra lo splitter, uno sfiato frontale di scarico a conchiglia e un discreto deflettore in fibra di carbonio che si alza e si abbassa verticalmente; quando l’AAMS è attivo, il deflettore è posto sul bordo anteriore dell'uscita dell’aria del cofano, alzandosi di 150 mm nel flusso d’aria cosi da creare una zona di bassa pressione attorno alla presa d’aria.

L'aria ventilata viene diretta attraverso un raggio di 130 gradi, utilizzando una rete di palette in fibra di carbonio trasversali e montate longitudinalmente attraverso l'uscita del cofano; la distribuzione del flusso d'aria sia davanti che lungo il lato della cabina aiuta ulteriormente la gestione dell'aria nell'ambiente della cabina. Nelle velocità urbane, quando il livello del flusso d'aria nella cabina è relativo il sistema AAMS non è attivo. All'aumentare della velocità del veicolo, l'AAMS si attiva automaticamente e lavora fino a quando la velocità non si riduce, a quel punto il deflettore si ritrae. Il sistema può anche essere disattivato manualmente dal conducente.

Oltre ad alloggiare l'AAMS, la struttura anteriore presenta contorni profondi che guidano l'aria in un condotto nascosto nel bordo superiore della portiera in fibra di carbonio, esattamente la più leggera che la McLaren abbia mai creato. Questa aria di raffreddamento “catturata” viene quindi diretta verso i due radiatori del propulsore ad alta temperatura (HTR) posizionati sul retro situati proprio davanti alle ruote posteriori.

Un secondo condotto, situato in basso all'interno del passaruota anteriore convoglia l'aria attraverso la scocca verso i radiatori ad alta temperatura, che vengono inoltre alimentati attraverso le principali prese d’aria laterali a vista. Prese d'aria sul retro di ciascun contrafforte incanala l’aria per la combustione in filtri dell'aria esposti sotto il tonneau, che alimentano il plenum del motore in fibra di carbonio.

La supercar vanta un propulsore McLaren V8 a doppio turbocompressore (che equipaggia la McLaren Senna e la Senna GTR) capace di erogare 851 Cv, passare da 0-100 km / h in meno di tre secondi; da 0 a 200 km / h in soli 6,7 secondi, 2" più veloce della McLaren Senna. Gli scarichi Inconel e titanio a quattro uscite ottimizzano la potenza del motore riducendo la contropressione. Aerodinamica attiva e sospensioni attive idrauliche. La nuova McLaren Elva è disponibile in 399 esemplari con prezzi a partire da 1.737.731 euro IVA inclusa per il mercato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020