di Tommaso Ferrari - 10 dicembre 2018

McLaren presenta la 720S Spider

La casa di Woking cerca di conquistare anche il segmento delle supercar cabrio con questa eccezionale spider
1/11

Nonostante McLaren sia sulla scena da relativamente poco tempo ci ha già fatto capire che quando fa qualcosa, la fa bene. Come in questo caso: ci aspettavamo a breve una variante Spider della McLaren 720S, ma quello che ci aspettavamo meno era una versione così particolare e studiata di quella che avrebbe potuto essere semplicemente una 720S senza tettuccio; e avrebbe venduto ugualmente. Invece la casa di Woking ha realizzato una spider dal look drammatico che promette di mantenere le sconvolgenti prestazioni della Coupé, ma col vento fra i capelli.

Innanzitutto la monoscocca in carbonio Monocell II-S è stata modificata eliminando la spina centrale e ridisegnando la parte posteriore che deve ospitare i montanti e i meccanismi del tettuccio, ma la rigidità non è stata intaccata e non sono state necessarie nuove parti strutturali che avrebbero fatto lievitare il peso. Perché la 720S diventi Spider vi sono due montanti simili a contrafforti in carbonio (“Flying buttress”) che si collegano a un “Retractable Hard Top” come dice McLaren, facendola somigliare effettivamente più a una targa che a una convertibile. Il pannello sul tetto può scorrere in posizione in soli undici secondi ed è in vetro elettrocromatico (come quello della Ferrari SuperAmerica ricordate?) ovvero può passare dall’essere trasparente all’essere opaco o persino colorato se volete.

Esteticamente la Spider è ancora più affascinante della Coupé, merito anche dell’azzurro intenso e dei meravigliosi cerchi a 5 ‘petali’ scelti per la presentazione, ma sarete felici di sapere che tutto questo fascino vi costerà solo 49 chili sulla bilancia (e 287.000 euro), per un totale di 1.322 kg a secco. Le prestazioni sono di conseguenza praticamente invariate: 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 in 7,9, per una velocità massima di 341 km/h (o 325 con il tettuccio aperto). Mike Flewitt – CEO McLaren – spiega: “La nuova McLaren 720S offre un mix ineguagliabile di prestazioni estreme, lusso artigianale, coinvolgimento del guidatore e uso quotidiano, il tutto con l’aggiunta della guida a cielo aperto quando è richiesto. Come supercar cabrio più compiuta che mai la nuova Spider ha un ampissimo spettro di abilità e nella gara al peso ci porta davanti ai concorrenti visto che è la più leggera della categoria”. Mi sa che ha ragione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019