12 febbraio 2020

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

Al posto del motore rotativo, da sempre utilizzato dalle versioni RX, la nuova coupé sportiva potrebbe avvalersi di un classico propulsore 6 cilindri in linea.

1/7

Con sempre maggiore frequenza si stanno susseguendo in rete notizie in merito a una possibile erede delle iconiche Mazda RX-7 e RX-8. Vista fino adesso esclusivamente in versione prototipo e denominata per l’appunto RX-Vision, questa nuova coupé sportiva potrebbe presto arrivare sulle nostre strade con il nome di RX-9.

Fino ad oggi però tutte le fonti e le indiscrezioni accreditavano a questa futura sportiva l’adozione di un nuovo motore rotativo Wankel, architettura alla quale la casa giapponese è legata dagli Anni 60 e che da sempre identifica la versioni sportive RX.

Ora però sembra aprirsi una nuova strada con qualche fonte che indica come la futura Mazda RX-9 potrebbe avvalersi di un più “comune” motore endotermico alternativo 6 cilindri in linea in grado di erogare una potenza massima di ben 400 CV.

Potrebbe in questo caso trattarsi del 6 cilindri in linea che la Mazda sta sviluppando per una piattaforma specifica a trazione posteriore destinata a modelli esclusivi e di prestigio.Se così fosse la Mazda RX-9 potrebbe beneficiare di questa nuova piattaforma e di questa nuova unità a 6 cilindri, abbandonando definitivamente il motore rotativo.

Manterrà almeno il nome RX? Sarà realmente il 6 cilindri la scelta definitiva? E questo motore farà parte della gamma SkyActiv-G o della nuova famiglia SkyActiv-X? Non ci resta che aspettare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin Vantage Roadster: la versione definitiva

Aston Martin Vantage Roadster: la versione definitiva

30 marzo 2020

A scuola con Mr Murray

A scuola con Mr Murray

29 marzo 2020

Pagani Imola: solo 5 esemplari per la massima evoluzione della Casa Emiliana

Pagani Imola: solo 5 esemplari per la massima evoluzione della Casa Emiliana

28 marzo 2020

Gemballa Avalanche 4.2 RS, ritorno a Dakar

Gemballa Avalanche 4.2 RS, ritorno a Dakar

27 marzo 2020

Hyundai i20 N: piccola e aggressiva

Hyundai i20 N: piccola e aggressiva

27 marzo 2020

Honda Acura NSX by Liberty Walk

Honda Acura NSX by Liberty Walk

26 marzo 2020

Alfa Romeo Giulia GTA: questa volta la lettera A ha un senso

Alfa Romeo Giulia GTA: questa volta la lettera A ha un senso

26 marzo 2020

KTM X-Bow GTX: ultraleggera da 600 Cv

KTM X-Bow GTX: ultraleggera da 600 Cv

25 marzo 2020

Toyota GR Yaris, vera auto da rally

Toyota GR Yaris, vera auto da rally

25 marzo 2020

Le auto da corsa omologate più amate da evo

Le auto da corsa omologate più amate da evo

24 marzo 2020