12 febbraio 2020

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

Al posto del motore rotativo, da sempre utilizzato dalle versioni RX, la nuova coupé sportiva potrebbe avvalersi di un classico propulsore 6 cilindri in linea.

1/7

Con sempre maggiore frequenza si stanno susseguendo in rete notizie in merito a una possibile erede delle iconiche Mazda RX-7 e RX-8. Vista fino adesso esclusivamente in versione prototipo e denominata per l’appunto RX-Vision, questa nuova coupé sportiva potrebbe presto arrivare sulle nostre strade con il nome di RX-9.

Fino ad oggi però tutte le fonti e le indiscrezioni accreditavano a questa futura sportiva l’adozione di un nuovo motore rotativo Wankel, architettura alla quale la casa giapponese è legata dagli Anni 60 e che da sempre identifica la versioni sportive RX.

Ora però sembra aprirsi una nuova strada con qualche fonte che indica come la futura Mazda RX-9 potrebbe avvalersi di un più “comune” motore endotermico alternativo 6 cilindri in linea in grado di erogare una potenza massima di ben 400 CV.

Potrebbe in questo caso trattarsi del 6 cilindri in linea che la Mazda sta sviluppando per una piattaforma specifica a trazione posteriore destinata a modelli esclusivi e di prestigio.Se così fosse la Mazda RX-9 potrebbe beneficiare di questa nuova piattaforma e di questa nuova unità a 6 cilindri, abbandonando definitivamente il motore rotativo.

Manterrà almeno il nome RX? Sarà realmente il 6 cilindri la scelta definitiva? E questo motore farà parte della gamma SkyActiv-G o della nuova famiglia SkyActiv-X? Non ci resta che aspettare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

27 febbraio 2020

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

27 febbraio 2020

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

26 febbraio 2020

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

25 febbraio 2020

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

25 febbraio 2020

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

24 febbraio 2020

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

24 febbraio 2020

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

24 febbraio 2020

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020