di Tommaso Ferrari - 05 aprile 2019

Divertente ma con poca potenza per un trackday? Nah...

In vendita una Mx-5 non esattamente stock capace di tenere a bada 911, M3, Exige etc etc
1/9
A meno che non siate il collaudatore Koenigsegg e vi chiamiate Robert Serwanski, quando andate in pista con una Mx-5 generalmente lo fate più per divertirvi che per segnare tempi sul giro, ma questo giocattolino americano potrebbe farvi cambiare idea. A parte per le prese d’aria sul cofano, i cerchi aftermarket e le gomme Toyo da pista (e con un occhio in più notate il roll bar e un assetto basso in maniera sospettosa) l’aspetto è quello di una normalissima Miata NB un pelo più aggressiva… solo che in realtà è molto, molto aggressiva. Quello che non si vede se non aprendo il cofano infatti è che il motore è diventato un GM LS3 V8, ovvero il 6.2 litri che equipaggiava la Camaro SS e la Corvette C6 e che in questa piccola Mazda eroga anche più dei 430 cavalli sprigionati nella ‘Vette. Il differenziale è un autobloccante meccanico preso da una Cadillac CTS-V e per la nostra gioia il cambio (un T-56 a sei rapporti) è manuale;
se unite la potenza e le migliorie alla trasmissione al peso ridicolo della NB otterrete qualcosa con oltre 400 cavalli/tonnellata capace di andare di traverso ad ogni curva o impensierire numerose Porsche ai trackday. Oltre a ciò qualunque parte che andava dai freni alle sospensioni è stata migliorata per gestire la maggior potenza, quindi scartate il fatto che questa sia una Mx-5 tutta cavalleria senza controllo. Per rendere il tutto più racing (e eliminare qualunque possibilità di avere un pesante passeggero a bordo) gli interni non esistono quasi più: via il sedile alla vostra destra, via la moquette e i tappetini, via il sedile di serie per uno da corsa e infine via buona parte del cruscotto e dei quadranti originali. Il lavoro è notevole e sembra seriamente preoccupante quella Miata in pista… ma spendereste quasi 50.000 euro per averla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019