di Tommaso Ferrari
- 05 April 2019

Divertente ma con poca potenza per un trackday? Nah...

In vendita una Mx-5 non esattamente stock capace di tenere a bada 911, M3, Exige etc etc
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A meno che non siate il collaudatore Koenigsegg e vi chiamiate Robert Serwanski, quando andate in pista con una Mx-5 generalmente lo fate più per divertirvi che per segnare tempi sul giro, ma questo giocattolino americano potrebbe farvi cambiare idea. A parte per le prese d’aria sul cofano, i cerchi aftermarket e le gomme Toyo da pista (e con un occhio in più notate il roll bar e un assetto basso in maniera sospettosa) l’aspetto è quello di una normalissima Miata NB un pelo più aggressiva… solo che in realtà è molto, molto aggressiva. Quello che non si vede se non aprendo il cofano infatti è che il motore è diventato un GM LS3 V8, ovvero il 6.2 litri che equipaggiava la Camaro SS e la Corvette C6 e che in questa piccola Mazda eroga anche più dei 430 cavalli sprigionati nella ‘Vette. Il differenziale è un autobloccante meccanico preso da una Cadillac CTS-V e per la nostra gioia il cambio (un T-56 a sei rapporti) è manuale;
se unite la potenza e le migliorie alla trasmissione al peso ridicolo della NB otterrete qualcosa con oltre 400 cavalli/tonnellata capace di andare di traverso ad ogni curva o impensierire numerose Porsche ai trackday. Oltre a ciò qualunque parte che andava dai freni alle sospensioni è stata migliorata per gestire la maggior potenza, quindi scartate il fatto che questa sia una Mx-5 tutta cavalleria senza controllo. Per rendere il tutto più racing (e eliminare qualunque possibilità di avere un pesante passeggero a bordo) gli interni non esistono quasi più: via il sedile alla vostra destra, via la moquette e i tappetini, via il sedile di serie per uno da corsa e infine via buona parte del cruscotto e dei quadranti originali. Il lavoro è notevole e sembra seriamente preoccupante quella Miata in pista… ma spendereste quasi 50.000 euro per averla?
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