di Tommaso Ferrari - 05 aprile 2019

Divertente ma con poca potenza per un trackday? Nah...

In vendita una Mx-5 non esattamente stock capace di tenere a bada 911, M3, Exige etc etc
1/9

A meno che non siate il collaudatore Koenigsegg e vi chiamiate Robert Serwanski, quando andate in pista con una Mx-5 generalmente lo fate più per divertirvi che per segnare tempi sul giro, ma questo giocattolino americano potrebbe farvi cambiare idea. A parte per le prese d’aria sul cofano, i cerchi aftermarket e le gomme Toyo da pista (e con un occhio in più notate il roll bar e un assetto basso in maniera sospettosa) l’aspetto è quello di una normalissima Miata NB un pelo più aggressiva… solo che in realtà è molto, molto aggressiva. Quello che non si vede se non aprendo il cofano infatti è che il motore è diventato un GM LS3 V8, ovvero il 6.2 litri che equipaggiava la Camaro SS e la Corvette C6 e che in questa piccola Mazda eroga anche più dei 430 cavalli sprigionati nella ‘Vette. Il differenziale è un autobloccante meccanico preso da una Cadillac CTS-V e per la nostra gioia il cambio (un T-56 a sei rapporti) è manuale;

se unite la potenza e le migliorie alla trasmissione al peso ridicolo della NB otterrete qualcosa con oltre 400 cavalli/tonnellata capace di andare di traverso ad ogni curva o impensierire numerose Porsche ai trackday. Oltre a ciò qualunque parte che andava dai freni alle sospensioni è stata migliorata per gestire la maggior potenza, quindi scartate il fatto che questa sia una Mx-5 tutta cavalleria senza controllo. Per rendere il tutto più racing (e eliminare qualunque possibilità di avere un pesante passeggero a bordo) gli interni non esistono quasi più: via il sedile alla vostra destra, via la moquette e i tappetini, via il sedile di serie per uno da corsa e infine via buona parte del cruscotto e dei quadranti originali. Il lavoro è notevole e sembra seriamente preoccupante quella Miata in pista… ma spendereste quasi 50.000 euro per averla?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019