di Tommaso Ferrari - 17 aprile 2019

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

In origine era prevista solo con un automatico a quattro marce, ora sfoggia persino un terzo pedale
1/7
Se qualcuno di voi non ricorda la Mazda Cosmo ecco un ripasso veloce: nacque nel ’67 con un piccolo motore Wankel da 1 litro e doppio rotore con 110 cavalli e una linea filante, per poi salire a 128 cavalli nella seconda generazione, peraltro più veloce e confortevole. La Cosmo più famosa però – e che avrete certamente trovato in Gran Turismo – è l’ultima generazione prodotta dal 1990 al 1995 sotto il nome di ‘Eunos Cosmo’, il marchio lussuoso di Mazda, una sorta di Infiniti per Nissan o Lexus per Toyota. E la Cosmo infatti si proponeva come GT sportiva: la carrozzeria slanciata era mossa da un motore Wankel tri-rotore 20B da 2.0 litri con due turbocompressori che facevano salire la potenza a quasi 300 cavalli e 400 Nm, mentre la velocità massima (se toglievate il limitatore imposto dal governo giapponese a 180 km/h) era di 255 km/h.
Anche gli interni erano sfarzosi con clima automatico, radio, navigatore e persino telefono ma una grossa pecca che però faceva ‘Lusso’ era il cambio, esclusivamente un automatico a quattro marce. Quel bel motore Wankel non sarebbe stato meglio con un coinvolgente e veloce manuale? Certo che sì, così qualcun altro ha risolto il problema montando sulla Cosmo che vedete nelle immagini il cambio a cinque marce manuale di una RX-7. Sarebbe stato meglio se il proprietario si fosse fermato lì, visto che eccetto lo scarico artigianale la Mazda monta un body kit e un volante discutibili, però apprezziamo il fatto che sicuramente da guidare la Cosmo ora sarà divertente come non lo è mai stata in origine. L’auto ha 70.000 km ed è in vendita il Florida a 20.000 dollari, circa 17.600 euro. Li spendereste?
From Road&Track
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019