di Tommaso Ferrari - 17 aprile 2019

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

In origine era prevista solo con un automatico a quattro marce, ora sfoggia persino un terzo pedale
1/7

Se qualcuno di voi non ricorda la Mazda Cosmo ecco un ripasso veloce: nacque nel ’67 con un piccolo motore Wankel da 1 litro e doppio rotore con 110 cavalli e una linea filante, per poi salire a 128 cavalli nella seconda generazione, peraltro più veloce e confortevole. La Cosmo più famosa però – e che avrete certamente trovato in Gran Turismo – è l’ultima generazione prodotta dal 1990 al 1995 sotto il nome di ‘Eunos Cosmo’, il marchio lussuoso di Mazda, una sorta di Infiniti per Nissan o Lexus per Toyota. E la Cosmo infatti si proponeva come GT sportiva: la carrozzeria slanciata era mossa da un motore Wankel tri-rotore 20B da 2.0 litri con due turbocompressori che facevano salire la potenza a quasi 300 cavalli e 400 Nm, mentre la velocità massima (se toglievate il limitatore imposto dal governo giapponese a 180 km/h) era di 255 km/h.

Anche gli interni erano sfarzosi con clima automatico, radio, navigatore e persino telefono ma una grossa pecca che però faceva ‘Lusso’ era il cambio, esclusivamente un automatico a quattro marce. Quel bel motore Wankel non sarebbe stato meglio con un coinvolgente e veloce manuale? Certo che sì, così qualcun altro ha risolto il problema montando sulla Cosmo che vedete nelle immagini il cambio a cinque marce manuale di una RX-7. Sarebbe stato meglio se il proprietario si fosse fermato lì, visto che eccetto lo scarico artigianale la Mazda monta un body kit e un volante discutibili, però apprezziamo il fatto che sicuramente da guidare la Cosmo ora sarà divertente come non lo è mai stata in origine. L’auto ha 70.000 km ed è in vendita il Florida a 20.000 dollari, circa 17.600 euro. Li spendereste?

From Road&Track

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Addio a Niki Lauda

Addio a Niki Lauda

21 maggio 2019

All'asta le due migliori NSX-R in circolazione

All'asta le due migliori NSX-R in circolazione

21 maggio 2019

Qualcuno salvi queste povere Ferrari

Qualcuno salvi queste povere Ferrari

21 maggio 2019

Rolls ha prodotto IL porta Champagne

Rolls ha prodotto IL porta Champagne

21 maggio 2019

La Hennessey F5 potrebbe perdere il tetto

La Hennessey F5 potrebbe perdere il tetto

20 maggio 2019

La M5 35 Jahre Edition celebra tre decadi e mezzo di lusso e sportività

La M5 35 Jahre Edition celebra tre decadi e mezzo di lusso e sportività

20 maggio 2019

In vendita un'affascinante Aston V600

In vendita un'affascinante Aston V600

20 maggio 2019

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019