di Tommaso Ferrari - 21 febbraio 2019

Ritrovata l'unica Mazda 254i esistente

Non ebbe successo nelle competizioni, ma è l'ultima della sua razza
1/6
Potrei scriverne come se la Mazda 254i fosse stata la mia ragione di vita o come se ne conoscessi ogni centimetro quadrato, ma ad essere onesti (però so di essere in buona compagnia) non sapevo molto della sua breve storia. La notizia più importante però è che un sacco di persone ora la conosceranno, perché dopo quasi 37 anni l’unico esemplare rimasto e dato per distrutto è stato ritrovato in qualche sperduto garage giapponese. La 254i fu l’ultima delle vetture da competizione ad essere basata sulla Rx-7 di serie (poi nell'83 arrivò la 717C), e di conseguenza era mossa da un motore 13B Wankel (notate la forma del logo anteriore) con circa 300 cavalli a spostare un peso di soli 1.020 chili e con un’aerodinamica particolarmente studiata.
Una coppia di 254i partecipò alla 24h di Le Mans nel 1982 ma non ebbe un gran successo, e forse è anche per questo che sono scarsamente conosciute. Dopo la delusione di Le Mans le due vetture tornarono in Giappone a competere nella serie JPSC, una dipinta di rosa (prima era oro e nera) ed un’altra di giallo, ma quest’ultima sfortunatamente venne distrutta a causa di un incidente al Fuji Speedway. E signore e signori, la vettura rosa, unica sopravvissuta, è stata identificata dal capo meccanico MazdaSpeed dell’epoca come autentica e originale, seppur verniciata di bianco al momento. Mazda se ne prenderà cura e la restaurerà fino a riportarla alle condizioni originarie; non sarà la loro vettura più importante, ma essendo l’unica rimasta merita comunque un trattamento di riguardo e qualche festeggiamento per averla ritrovata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

20 ottobre 2019

Lexus LC Convertible, le prime immagini

Lexus LC Convertible, le prime immagini

20 ottobre 2019

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

19 ottobre 2019

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

17 ottobre 2019

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

17 ottobre 2019

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

17 ottobre 2019

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

16 ottobre 2019

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

16 ottobre 2019

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

16 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

16 ottobre 2019