di Tommaso Ferrari
- 21 February 2019

Ritrovata l'unica Mazda 254i esistente

Non ebbe successo nelle competizioni, ma è l'ultima della sua razza
1/6
Potrei scriverne come se la Mazda 254i fosse stata la mia ragione di vita o come se ne conoscessi ogni centimetro quadrato, ma ad essere onesti (però so di essere in buona compagnia) non sapevo molto della sua breve storia. La notizia più importante però è che un sacco di persone ora la conosceranno, perché dopo quasi 37 anni l’unico esemplare rimasto e dato per distrutto è stato ritrovato in qualche sperduto garage giapponese. La 254i fu l’ultima delle vetture da competizione ad essere basata sulla Rx-7 di serie (poi nell'83 arrivò la 717C), e di conseguenza era mossa da un motore 13B Wankel (notate la forma del logo anteriore) con circa 300 cavalli a spostare un peso di soli 1.020 chili e con un’aerodinamica particolarmente studiata.
Una coppia di 254i partecipò alla 24h di Le Mans nel 1982 ma non ebbe un gran successo, e forse è anche per questo che sono scarsamente conosciute. Dopo la delusione di Le Mans le due vetture tornarono in Giappone a competere nella serie JPSC, una dipinta di rosa (prima era oro e nera) ed un’altra di giallo, ma quest’ultima sfortunatamente venne distrutta a causa di un incidente al Fuji Speedway. E signore e signori, la vettura rosa, unica sopravvissuta, è stata identificata dal capo meccanico MazdaSpeed dell’epoca come autentica e originale, seppur verniciata di bianco al momento. Mazda se ne prenderà cura e la restaurerà fino a riportarla alle condizioni originarie; non sarà la loro vettura più importante, ma essendo l’unica rimasta merita comunque un trattamento di riguardo e qualche festeggiamento per averla ritrovata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

14 July 2020

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

Bentley ha svelato tutti i dettagli della Bentayga, il suo SUV di lusso per eccellenza. Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole.

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

13 July 2020

AC Cobra rinasce in versione elettrica

AC Cobra presenta due nuovi modelli per il 2020, riportando alla luce la sua icona del 1962.

AC Cobra rinasce in versione elettrica

12 July 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine apre gli ordini della A110 Légende GT, che sarà in vendita in edizione limitata a 400 unità numerate in tutto il mondo a 71.000 euro, e della A110 Color Edition 2020, disponibile solo fino a fine anno a 72.800 euro.

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Un lussuoso e confortevole panfilo su quattro ruote in grado persino di regalare emozioni quando si preme a fondo l’acceleratore.

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Alle prese con il terreno accidentato di una tipica tappa del rally, la Supra riporta alla mente gli antichi fasti delle vecchie Celica da rally.

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Presto potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni persino più potente della già velocissima versione Competition. Staremo a vedere…

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Spinta dal V12 aspirato da ben 740 Cv, la supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato di che pasta è fatta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Il nuovo propulsore prederà il posto dell’attuale V8 aspirato di origine Ferrari e equipaggerà sicuramente la nuova MC20.

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020