di Fabio Suvero
- 05 December 2020

MASERATI MC20: IN ANTEPRIMA IL TEST DI UN PROTOTIPO

Una breve anticipazione del test della nuova sportiva del Tridente che troverete sul prossimo numero di evo.

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Il Coronavirus ha cambiato tutto, facendo “slittare” una serie di appuntamenti a cui tenevamo molto. Tra questi, la presentazione di una delle supercar più attese: la Maserati MC20, che costituisce il primo tassello del rilancio del marchio del Tridente. A mali estremi, estremi rimedi, come quello pensato dall’ufficio stampa Maserati per consentirci di raccogliere le prime impressioni al volante di un prototipo della MC20, dato che per la versione definitiva avremmo dovuto aspettare almeno fino a marzo.

Partiamo dalla sede Maserati in compagnia della nuova supercar modenese e come passeggeri di Federico Landini, Maserati Vehicle Line Executive – Sport Vehicles, per poi raggiungere l’autodromo di Modena dove passeremo al posto di guida. Il primo aspetto che colpisce su strada, è quanto quest’auto sia fruibile nel quotidiano grazie alla sorprendente capacità di assorbimento delle sospensioni, unita a un motore molto “educato”, sia in termini di quantità di sound, sia grazie alla progressività con cui vengono erogati I 630 Cv di potenza e 730 Nm di coppia.

In pista la musica cambia, non solo perché il V6 biturbo si schiarisce la voce, ma anche grazie alle differenze che emergono selezionando il programma di guida Corsa. La risposta del nuovo V6 “Nettuno” è più simile a quella di un aspirato con un surplus di coppia piuttosto che a quella di un motore sovralimentato, con un allungo che si spinge comunque fino a 7.500 giri. Tra le qualità più apprezzate figurano la precisione dello sterzo, il sottosterzo molto contenuto e l’eccellente trazione in uscita di curva, mentre l’accoppiata dischi dei freni carboceramici e sistema brake by wire richiede un po’ di abitudine nelle staccate più decise.

Non bisogna però dimenticare che l’auto provata in anteprima, impiega ancora un software in via di sviluppo, ma se le premesse sono queste, con l’auto definitiva ne vedremo delle belle. Sul prossimo numero di evo troverete comunque un resoconto dettagliato di questa giornata indimenticabile, trascorsa sì tra i cordoli del circuito di Modena, ma anche all’interno dei capannoni dello stabilimento in via Ciro Menotti a Modena e presso il Maserati Innovation Lab, una modernissima struttura dedicata alla progettazione delle Maserati del futuro, dove si trova anche il simulatore di guida che abbiamo avuto il privilegio di provare.


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