L'ultima Elise consegnata a Elisa Artioli

La prima Elise del mondo venne svelata insieme a lei, che aveva appena due anni. Ora è pronta per ricevere l'ultima testimonianza del piacere di guida di Hethel

1/5

La storia della Lotus Elise cominciò con lei, e con lei non poteva che concludersi. Elisa Artioli, nipote di Romano Artioli – CEO della casa di Hethel a metà anni ’90 – è stata la destinataria dell’ultima Elise prodotta dallo stabilimento, una fiammante 240 Sport rifinita con un particolare Championship Gold. Elisa e la Elise non sono solo legate dal nome, ma ebbero l’onore di essere svelate al mondo insieme durante il lancio globale. All’epoca Elisa, solo una bambina di due anni, stava aggrappata al volante di quella che sarebbe diventata una delle nostre sportive preferite indossando una maglietta recante la scritta “I am Elise!” riferito sia a lei sia a quel miscuglio inglese di alluminio e emozioni.

Elisa possiede anche una S1, regalatele da Artioli ben prima che lei potesse guidare, e spiega così il suo legame con la Elise: “siamo state presentate al mondo insieme, un’emozione unica, come quella che vivo ogni volta al volante della S1. E’ la leggerezza che percepisci in ogni cosa che fa a renderla così eccitante. Vivo tra le Dolomiti, quindi sono spesso a divertirmi su qualche passo di montagna. Non vedo l’ora di poter provare per bene la S3, ha il doppio dei cavalli della mia S1, ma penso che le emozioni saranno sempre quelle. Quando sono dentro una Elise mi sento a casa”. E’ una tristezza immensa mettere fine al capitolo Elise – insieme alla Exige – ma almeno sappiamo che l’ultimo esemplare del baluardo della purezza di guida è finito in buone mani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022