L'ultima Aventador di sempre si ispira alla Miura Roadster

Carrozzeria bicolore, cerchi argento e interni bianchi per ricordare il concept di Bertone del 1968

1/9

Ormai abbiamo ampiamente versato lacrime per l’addio di Lambo al suo magnifico V12 naturalmente aspirato, dato che in futuro ci godremo il sound del dodici cilindri unito a una parte ibrida. Inoltre, anche l’Aventador – erede della Murcielago e ancor più adatta a diventare un poster per la cameretta – è andata in pensione, dopo aver avuto un successo strepitoso e aver venduto più di tutti i V12 che l’han preceduta messi insieme.

L’ultimo esemplare era una versione scoperta azzurra, ma c’era ben di più dietro: l’ultima Aventador di sempre è una speciale Ultimae realizzata dal programma Ad Personam ed ispirata alla Miura Roadster, concept ideato da Nuccio Bertone nel 1968. La Miura Roadster (che poi in realtà è una Targa) prevedeva l’assenza del tetto, il seducente motore a vista senza copertura e un posteriore leggermente diverso, ma Lambo decise stranamente di non produrla.

La casa di S. Agata, su richiesta di un cliente svizzero, ha deciso di omaggiare quella one-off del passato con una Aventador verniciata in Azzurro Flake e in Grigio Liqueo per la parte bassa (esattamente come la Miura scoperta), i cerchi sono argentati e gli interni sono in pelle Bianco Leda, sempre come l’antenata. Una bella pensata, che omaggia la prima supercar del mondo automotive e cala il sipario su un’altra supercar del Toro che ha scritto la storia, in parte per il suo look mozzafiato e in parte per prestazioni fenomenali. Inutile dire che ci mancherà un sacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022