di Tommaso Ferrari - 28 novembre 2018

In vendita una velocissima Lotus Cortina Gruppo 5

Guidata da Jim Clark e preparata da Colin Chapman potrebbe diventare una delle più costose Cortina mai vendute
1/7
La Lotus Cortina non sarà la Lotus più estrema, veloce, aggressiva ed affascinante di sempre ma la sua storia è decisamente interessante, soprattutto quella della vettura che Silverstone Auctions metterà all’asta a Birmingham ad inizio anno prossimo. Nel 1962 i vertici della Ford inglese chiesero a Colin Chapman di modificare tutta la meccanica della paciosa e familiare Ford Cortina in modo da poter produrre i mille esemplari necessari per l’omologazione Gruppo 2, così il genio della Lotus realizzò quella particolare berlina bianca con la ben nota striscia verde sulla fiancata che tutti conosciamo. Il motore diventò un 1.600 cc di cilindrata bialbero con 106 cavalli (o 105 bhp, contro i 59 di serie) e qualunque aspetto meccanico – dalle sospensioni, al cambio, alle geometrie fino ai freni e al differenziale – migliorò drasticamente.
Risultato: la piccola e agile Cortina vinceva contro avversari con il doppio della potenza e della cilindrata e nel 1964 si aggiudicò il BTCC (British Touring Car Championship) con Jim Clark alla guida e la 12 Ore Marlboro in America. La Cortina della foto invece è del 1966 ed è una Gruppo 5, e grazie a Jim Clark, Peter Arundell e Graham Hill vanta un palmarès di vittorie assolute e di classe ammirevole. L’esemplare in questione è uno dei soli tre costruiti nel ’66, ha meno di 8.000 chilometri e – grazie alle specifiche del Gruppo 5 – monta iniezione Lucas, nuove sospensioni e modifiche meccaniche che le permettevano di arrivare a ben 180 cavalli a quasi 8.000 giri. Se ci aggiungete un restauro impeccabile e condizioni completamente originali potrete capire perché il prezzo richiesto oscilli fra le 180.000 e le 200.000 sterline, anche se questo vi permetterà di sedere dietro lo stesso volante utilizzato da Jim Clark…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

19 agosto 2019

E'atterrata la Bugatti Centodieci

E'atterrata la Bugatti Centodieci

17 agosto 2019