di Tommaso Ferrari - 15 gennaio 2019

Lexus introduce la RC F Track Edition

Più leggera, potente, affilata è pensata prevalentemente per la pista
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    A meno che non parliate di una Lexus LFA Nurburgring Package raramente vi verrà da associare il brand giapponese con la pista, eppure Lexus – durante il Salone di Detroit – ha presentato la nuova RC F Track Edition, pensata prevalentemente per l’uso in circuito e per rendere più affilata e precisa la coupé V8. Il grosso motore 5.0 litri ora eroga 472 cavalli (otto in più di prima) e 535 Nm di coppia grazie a modifiche ai collettori, ma forse più interessante del lieve aumento di potenza è il fatto che la coppia massima ora sia disponibile già da 2.800 giri contro i 3.600 precedenti. A migliorare questa sensazione ci pensa il cambio automatico a otto marce che è stato rivisto accorciando la rapportatura per garantire maggior risposta e reattività in accelerazione, freni carbo-ceramici e sospensioni più rigide.

    Andando più a fondo però scopriamo che la Track Edition ha ricevuto una dieta che le ha fatto perdere ben 82 chili (30 solo per le masse non sospese) grazie a svariate componenti in carbonio fra cui cofano e tetto, mentre il nuovo pacchetto aerodinamico – sempre in carbonio – ha aiutato ad aumentare la deportanza di circa trenta chili riducendo al tempo stesso il cx. La RC F TE ora passa da 0 a 100 in meno di 4 secondi (3,96 per la precisione), merito anche del nuovo launch control e delle gomme Michelin Pilot Sport Cup 4S che avvolgono cerchi BBS da 19 pollici ispirati alla RC F GT3. Per distinguere gli interni abbiamo abbondanza di pelle rossa, Alcantara ed inserti in carbonio, restando comunque lussuosi e piuttosto confortevoli nonostante l’intento corsaiolo di Lexus. La RC F Track Edition è migliorata nell’aspetto, nel peso, nel sound (lo scarico è in titanio), nella precisione di guida e nella qualità di guida… per ora quella dicitura sembra piuttosto meritata, vediamo come se la caverà davvero in pista.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019