di Matteo di Lallo
- 01 June 2020

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

Due autentici cavalli di razza che fanno dei loro V10 aspirati il fiore all’occhiello di una meccanica sopraffina, come sopraffina è la sinfonia che esce dai loro scarichi. Ascoltare per credere!

1/10

Ormai sempre più un miraggio, i motori V10 aspirati sono un qualcosa di veramente eccezionale, sia se si fa riferimento alle prestazioni che questi poderosi propulsori sono capaci di erogare ma soprattutto se si pensa alle note celestiali che sono in grado di far uscire dai loro scarichi.

Sinfonie che purtroppo con il tempo abbiamo avuto modo di apprezzare sempre meno, un po’ per la corsa al downsizing e al minor frazionamento e un po’ per l’avvento del turbo su motori già così prestazionali. Per tirarci però un po’ su il morale oggi vi proponiamo ben due video che mettono a confronto la musica emessa dagli scarichi di due storiche vetture equipaggiate con motori V10 benzina aspirati.

Stiamo parlando della Lexus LFA e della Bmw M5 V10 generazione E60. Due autentici cavalli da guerra che con le loro sinfonie hanno letteralmente mandato in pezzi i cuori di moltissimi appassionati di questo genere di vetture.

Ma bando alle ciance e passiamo ai dati freddi delle schede tecniche prima di apprezzare in pieno il ruggito dei loro motori.

La Lexus LFA è un'auto sportiva sviluppata e prodotta dalla casa automobilistica giapponese tra il 2010 e il 2012. È il secondo modello della serie sportiva F per le auto ad alte prestazioni, dopo la IS-F, ed è spinta da un motore V10 da 4,8 litri capace di ben 560 CV.

Il propulsore è montato in posizione anteriore-centrale, adotta la trazione posteriore e lo schema transaxle e si avvale di cambio automatico sequenziale a 6 marce montato in blocco sul differenziale posteriore così da favorire un perfetto bilanciamento dei pesi 50/50 sui 2 assi del veicolo.

Presentata al Salone di Ginevra del 2004 e lanciata sul mercato nell'autunno dello stesso anno, la Bmw M5 E60 è derivata dalla Serie 5 E60 ma è spinta dal motore S85, un V10 di 4999 cm³ dotato di una raffinata gestione elettronica e del dispositivo Doppio Vanos in grado di sviluppare una potenza massima di ben 507 CV a 7.750 giri/min.

Caratterizzato da basamento e testate realizzati in lega di alluminio di una complessa lubrificazione affidata a quattro pompe olio, tale motore è anche frutto delle esperienze della BMW in Formula 1.

Ad affiancarlo troviamo un cambio sequenziale robotizzato a 7 rapporti (denominato SMG 7) e la pura e semplice trazione posteriore.

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