L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

1/3

Eccola qui, l’ennesima hypercar ultra potente, pesante, banale, di una casa sconosciuta ed elettric… ah no, aspettate un secondo. La Viritech Apricale potrebbe sembrare tutto ciò ma se scavate più a fondo troverete qualcosa di molto prezioso: dell’idrogeno. Matt Faulks (ex-ingegnere di F1) e Timothy Lyons durante il lockdown avevano del tempo libero, e hanno ben pensato di utilizzarlo per ideare una Hypercar ad idrogeno, appunto la Apricale. L’idea di base è quella di aiutare il pianeta (e a quanto pare con l’idrogeno è davvero possibile a differenza degli EV) e creare una vettura senza le problematiche delle auto elettriche e delle loro pesantissime batterie, tramite delle celle a idrogeno.

La Apricale ha un serbatoio in grafene integrato nel telaio (funge anche da elemento strutturale) dove l’idrogeno è stoccato, da lì arriva alle celle dove incontra l'ossigeno sprigionando elettricità e calore e producendo vapore acqueo come ‘scarto’. C’è anche una piccola batteria al litio che può immagazzinare energia aggiuntiva, e combinando il tutto la potenza totale supera i 1.200 cavalli… in una vettura che – a differenza di una elettrica – peserà pochissimo, intorno alla tonnellata! Non darà l'esperienza di un bel V8 o un sei in linea spremuti al limite mentre coronate il sovrasterzo perfetto, ma è un approccio interessante e intelligente, che – speriamo – potrebbe portare a qualcosa di meno apatico di una vettura elettrica. Ne verranno prodotti 25 esemplari, ad una cifra non ancora certa, sicuramente da capogiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022