di Davide Saporiti - 16 marzo 2018

L'arrivo della BMW M130iX e le voci sulle future M2 ed M3

La top di gamma Serie 1 avrà oltre 300 Cv. Arriva una M2 Gran Coupé e la M3 debutta nel 2020

Ancora facciamo fatica a digerire l'idea che la BMW Serie 1 sia diventata una trazione anteriore, ma BMW cerca di prendere due piccioni con una fava: la trazione anteriore e il motore trasversale consentono infatti di risparmiare e di ottenere una vettura più spaziosa e leggera. Dalla produzione BMW fanno sapere che il nuovo modello consentirà un risparmio di oltre 750 Euro rispetto alla precedente versione a trazione posteriore e per BMW sono tanti, tanti soldi, considerato che nel 2017 ha venduto 91.802 Serie 1 solo nella prima metà dell'anno e che la maggior parte dei clienti probabilmente nemmeno hanno idea di quali siano le ruote motrici.

Insomma, l'unica maniera per coinvolgere il posteriore è quella di optare per la futura BMW M130iX (denominazione che va confermata) attualmente in lavorazione, l'antagonista di Volkswagen Golf R, Audi S3 e Mercedes-AMG A35 che dovrebbe debuttare nel 2020 e sarà dotata probabilmente di un quattro cilindri turbo di 2.0 litri da oltre 300 Cv e trazione integrale xDrive.

BMW M2 Gran Coupé

Salendo di un gradino, per contrastare le Audi RS3 e Mercedes-AMG CLA 45, BMW sta preparando la BMW M2 Gran Coupé, la berlina da 370 Cv che per fortuna mantiene motore longitudinale e trazione posteriore. Fra l'altro, l'unica fra le tre con tale configurazione. Sarà una versione un filo più confortevole e pratica rispetto alla controparte coupé, con un passo a metà fra la Serie 2 e la Serie 3 e con un nuovo layout degli interni.

(N.B: l'immagine è un rendering)

La nuova M3 arriva nel 2019

Il debutto della nuova M3 (e quindi, probabilmente, della M4) è previsto per Francoforte 2019, con prime consegne nel 2020. E' un modello fondamentale per BMW, basato sulla piattaforma CLAR di Serie 5 e 7 e delle loro varianti M5 e M760iX, una struttura più leggera che certamente contribuirà a contenere la massa, a dispetto delle dimensioni della vettura che, si dice, aumenteranno.

Si parla anche di tanto carbonio, probabilmente anche per il tetto. Al contrario di quanto si vociferava in passato, sembra che per lei non sia prevista l'introduzione dell'ibrido, perciò ci si aspetta una versione aggiornata del sei in linea biturbo di 3.0 litri, con cambio automatico o manuale; altre chiacchiere parlavano di trazione integrale, ma sembra esclusa per via dei costi di sviluppo e dell'aumento del peso.

Restiamo in attesa di notizie più precise.

(N.b.: le immagini sono rendering)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

14 dicembre 2018

MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

14 dicembre 2018

Una Bmw M3 E30 perfetta?

Una Bmw M3 E30 perfetta?

13 dicembre 2018

In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

13 dicembre 2018

Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

12 dicembre 2018

RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

12 dicembre 2018

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

12 dicembre 2018

Vw punta al Nurburgring con la ID R

Vw punta al Nurburgring con la ID R

11 dicembre 2018

Addio al progetto Bloodhound SSC

Addio al progetto Bloodhound SSC

11 dicembre 2018

McLaren presenta la 720S Spider

McLaren presenta la 720S Spider

10 dicembre 2018