Lancia Stratos: anche Jay Leno ha ceduto al suo innato fascino

Per il noto conduttore televisivo e collezionista americano è stato amore a prima vista o meglio a prima accelerata.

1/10

Se oggi vuoi qualcosa che assomigli a un’auto da rally allora la tua scelta dovrà ricadere su una Subaru WRX STI perché è ciò che a oggi più le si avvicina. Ma se pensiamo al recente passato c’è una vettura ancora più affine al mondo dei rally e che ha origine nostrane. Stiamo parlando della Lancia Stratos HF, una vera auto da rally che era stata omologata per circolare su strade aperte al pubblico. Dopotutto, come ricorda il noto conduttore televisivo e collezionista americano Jay Leno nella sua trasmissione Jay Leno's Garage, quelle due famosissime lettere “HF” altro non significano che “High Fidelity” cioè alta fedeltà a quello che era il progetto originale. Ecco perché anche Jay Leno ha sottolineato come poche altre macchine stradali nella storia sono state così crude, grezze e affini all’originale come la Lancia Stratos HF da corsa che vi stiamo per proporre qui sotto.

Si tratta di una Lancia Stratos HF del 1975 con motore Ferrari Dino V6 a due valvole per cilindro e 2,6 litri di cilindrata. Questo motore era in grado di produrre 190 cavalli di potenza massima, un valore non estremo ma se pensi che sia insufficiente ti basta ricordare che quest’auto pesava solamente 950 kg. Il rombo del sei cilindri Ferrari è inconfondibile e la sua sinfonia è gioia per le orecchie. Ad affiancare il motore Ferrari Dino vi era un accattivante cambio manuale a cinque marce che poteva essere sincronizzato o meno.

Dopo averla guidata e saggiato le doti del suo motore Ferrari, il noto conduttore televisivo e collezionista americano ha espresso innumerevoli lodi verso la regina dei rally. È una macchina favolosa! È assolutamente senza tempo! E’ un'auto incredibilmente divertente! È interessante notare come sembri avere anche buone maniere stradali, qualcosa che è raro tra le auto da corsa”. È ancora più notevole perché la Stratos è sempre stata pensata per essere un'auto da rally e poco del design ha tenuto conto di come poteva essere nel mondo reale. Nonostante questo, ha un bagagliaio di dimensioni decenti, e sebbene la sospensione sia descritta come solida, non è fastidiosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021