Lancia Stratos: anche Jay Leno ha ceduto al suo innato fascino

Per il noto conduttore televisivo e collezionista americano è stato amore a prima vista o meglio a prima accelerata.

1/10

Se oggi vuoi qualcosa che assomigli a un’auto da rally allora la tua scelta dovrà ricadere su una Subaru WRX STI perché è ciò che a oggi più le si avvicina. Ma se pensiamo al recente passato c’è una vettura ancora più affine al mondo dei rally e che ha origine nostrane. Stiamo parlando della Lancia Stratos HF, una vera auto da rally che era stata omologata per circolare su strade aperte al pubblico. Dopotutto, come ricorda il noto conduttore televisivo e collezionista americano Jay Leno nella sua trasmissione Jay Leno's Garage, quelle due famosissime lettere “HF” altro non significano che “High Fidelity” cioè alta fedeltà a quello che era il progetto originale. Ecco perché anche Jay Leno ha sottolineato come poche altre macchine stradali nella storia sono state così crude, grezze e affini all’originale come la Lancia Stratos HF da corsa che vi stiamo per proporre qui sotto.

Si tratta di una Lancia Stratos HF del 1975 con motore Ferrari Dino V6 a due valvole per cilindro e 2,6 litri di cilindrata. Questo motore era in grado di produrre 190 cavalli di potenza massima, un valore non estremo ma se pensi che sia insufficiente ti basta ricordare che quest’auto pesava solamente 950 kg. Il rombo del sei cilindri Ferrari è inconfondibile e la sua sinfonia è gioia per le orecchie. Ad affiancare il motore Ferrari Dino vi era un accattivante cambio manuale a cinque marce che poteva essere sincronizzato o meno.

Dopo averla guidata e saggiato le doti del suo motore Ferrari, il noto conduttore televisivo e collezionista americano ha espresso innumerevoli lodi verso la regina dei rally. È una macchina favolosa! È assolutamente senza tempo! E’ un'auto incredibilmente divertente! È interessante notare come sembri avere anche buone maniere stradali, qualcosa che è raro tra le auto da corsa”. È ancora più notevole perché la Stratos è sempre stata pensata per essere un'auto da rally e poco del design ha tenuto conto di come poteva essere nel mondo reale. Nonostante questo, ha un bagagliaio di dimensioni decenti, e sebbene la sospensione sia descritta come solida, non è fastidiosa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021