di Tommaso Ferrari - 25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Compressore Volumex e turbina KKK per la leggenda dei rally anni '80
1/10

Anche ammesso di avere mezzo milione di euro da spendere non è facile trovarne una in vendita, ma questa è una delle poche che si separeranno dal loro proprietario per finire nelle mani di un vero appassionato (nel migliore dei casi) o di un collezionista o di uno speculatore; in qualunque caso, la Delta S4 Stradale resta una delle classiche italiane più ambite e riverite sul mercato. Come saprete fu prodotta in soli 200 esemplari perché Lancia potesse schierare la folle S4 Gruppo B nei rally contro Audi S1 Quattro, Peugeot 205 Turbo 16, Renault Maxi Turbo e via dicendo, ed era dotata di un complesso motore 1.759 cc quattro cilindri sovralimentato sia da un compressore volumetrico Volumex che da una turbina KKK in maniera da ottenere i benefici di entrambi i sistemi. Le sospensioni erano indipendenti su entrambi gli assi con un cambio a cinque marce e un intelligente sistema di trazione integrale a tre differenziali che ripartivano la coppia 30% all’anteriore e 70% al posteriore.

La potenza totale era di 250 cavalli, ben lontani dai 650 raggiunti dalla S4 nella sua ultima configurazione ma sufficienti a garantirvi un’esperienza di guida certamente indimenticabile su strada. Questo particolare esemplare sarà venduto ad Essen da RM Sotheby’s con un prezzo stimato fino a 550.000 euro, ma dopotutto ha solamente 2.196 chilometri… e dopo oltre trent’anni (questo esemplare è del 1985) la cosa mi sorprende/amareggia sempre; non dovrebbe essere così complicato godersi un’auto simile. Il lato positivo è che le condizioni sono da concorso, con la muscolosa e tormentata carrozzeria pari al nuovo e in particolare degli interni splendidi, con l’Alcantara – e ovviamente il volante – ancora immacolati. Questa S4 iniziò la sua vita in Italia per poi finire in Francia, Germania e successivamente tornare da noi grazie all’attuale proprietario; speriamo resti ‘patrimonio’ italiano ma qualunque sia la nazionalità del futuro acquirente, saprà di portare a casa una delle vetture più evocative dei rally anni ’80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019