di Tommaso Ferrari - 25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Compressore Volumex e turbina KKK per la leggenda dei rally anni '80
1/10
Anche ammesso di avere mezzo milione di euro da spendere non è facile trovarne una in vendita, ma questa è una delle poche che si separeranno dal loro proprietario per finire nelle mani di un vero appassionato (nel migliore dei casi) o di un collezionista o di uno speculatore; in qualunque caso, la Delta S4 Stradale resta una delle classiche italiane più ambite e riverite sul mercato. Come saprete fu prodotta in soli 200 esemplari perché Lancia potesse schierare la folle S4 Gruppo B nei rally contro Audi S1 Quattro, Peugeot 205 Turbo 16, Renault Maxi Turbo e via dicendo, ed era dotata di un complesso motore 1.759 cc quattro cilindri sovralimentato sia da un compressore volumetrico Volumex che da una turbina KKK in maniera da ottenere i benefici di entrambi i sistemi. Le sospensioni erano indipendenti su entrambi gli assi con un cambio a cinque marce e un intelligente sistema di trazione integrale a tre differenziali che ripartivano la coppia 30% all’anteriore e 70% al posteriore.
La potenza totale era di 250 cavalli, ben lontani dai 650 raggiunti dalla S4 nella sua ultima configurazione ma sufficienti a garantirvi un’esperienza di guida certamente indimenticabile su strada. Questo particolare esemplare sarà venduto ad Essen da RM Sotheby’s con un prezzo stimato fino a 550.000 euro, ma dopotutto ha solamente 2.196 chilometri… e dopo oltre trent’anni (questo esemplare è del 1985) la cosa mi sorprende/amareggia sempre; non dovrebbe essere così complicato godersi un’auto simile. Il lato positivo è che le condizioni sono da concorso, con la muscolosa e tormentata carrozzeria pari al nuovo e in particolare degli interni splendidi, con l’Alcantara – e ovviamente il volante – ancora immacolati. Questa S4 iniziò la sua vita in Italia per poi finire in Francia, Germania e successivamente tornare da noi grazie all’attuale proprietario; speriamo resti ‘patrimonio’ italiano ma qualunque sia la nazionalità del futuro acquirente, saprà di portare a casa una delle vetture più evocative dei rally anni ’80.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019