di Matteo di Lallo
- 22 June 2020

Urus vs RS6 Avant: sfida in salsa V8 biturbo

Meglio la classica variante italiana, montata sul pepatissimo Suv, o quella elettrificata del costruttore tedesco, installata sotto l’inarrestabile station wagon? Scopriamolo in questo testa a testa da cardiopalma.

1/9

L’Italia sfida la Germania in una classica ma super eccitante gara di accelerazione sul quarto di miglio (400 metri). Le due contendenti sono nientemeno che la Lamborghini Urus e l’Audi RS6 Avant, due supervitaminizzati modelli che esprimono seppur con carrozzerie diverse la medesima filosofia: massime prestazioni in un ambiente premium e persino confortevole.

A spingerle vi è lo stesso motore da 4.0 litri V8 biturbo benzina. Le differenze? Sulla Urus si è optato per una variante priva di elettrificazione ma leggermente vitaminizzata, si parla, infatti, di ben 650 CV e 850 Nm. Sulla RS6 Avant si è preferito sfruttare l’aiutino della tecnologia mild-hybrid a fronte di una versione meno pepata.

In questo caso i valori su carta parlano di 600 CV e gli 800 Nm. L’ago della bilancia fa, invece, segnare un punto a favore della Wagon con una massa totale di 2.150 kg contro i 2.200 kg della Suv. Chi la spunterà quindi in una classica drag race sul quarto di miglio?

A dircelo sono stati i ragazzi del canale YouTube di Archie Hamilton Racing che hanno pensato bene di mettere i due cacciabombardieri fianco a fianco sulla pista di un aeroporto così da decretare quale delle due sia la migliore.

Non vi resta quindi che guardare il video che vi proponiamo qui sotto per scoprire chi l’avrà spuntata in questa sfida a suon di V8 biturbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020