di Matteo di Lallo
- 22 June 2020

Urus vs RS6 Avant: sfida in salsa V8 biturbo

Meglio la classica variante italiana, montata sul pepatissimo Suv, o quella elettrificata del costruttore tedesco, installata sotto l’inarrestabile station wagon? Scopriamolo in questo testa a testa da cardiopalma.

1/9

L’Italia sfida la Germania in una classica ma super eccitante gara di accelerazione sul quarto di miglio (400 metri). Le due contendenti sono nientemeno che la Lamborghini Urus e l’Audi RS6 Avant, due supervitaminizzati modelli che esprimono seppur con carrozzerie diverse la medesima filosofia: massime prestazioni in un ambiente premium e persino confortevole.

A spingerle vi è lo stesso motore da 4.0 litri V8 biturbo benzina. Le differenze? Sulla Urus si è optato per una variante priva di elettrificazione ma leggermente vitaminizzata, si parla, infatti, di ben 650 CV e 850 Nm. Sulla RS6 Avant si è preferito sfruttare l’aiutino della tecnologia mild-hybrid a fronte di una versione meno pepata.

In questo caso i valori su carta parlano di 600 CV e gli 800 Nm. L’ago della bilancia fa, invece, segnare un punto a favore della Wagon con una massa totale di 2.150 kg contro i 2.200 kg della Suv. Chi la spunterà quindi in una classica drag race sul quarto di miglio?

A dircelo sono stati i ragazzi del canale YouTube di Archie Hamilton Racing che hanno pensato bene di mettere i due cacciabombardieri fianco a fianco sulla pista di un aeroporto così da decretare quale delle due sia la migliore.

Non vi resta quindi che guardare il video che vi proponiamo qui sotto per scoprire chi l’avrà spuntata in questa sfida a suon di V8 biturbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020