Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

1/11

La mania dei SUV ha costretto molti produttori premium ad aggiungere almeno uno di questi veicoli nella loro gamma per non rischiare di perdere un segmento di mercato così redditizio soprattutto in questi ultimi anni. Lamborghini ha costruito la propria SUV sulla piattaforma MLB Evo, la stessa utilizzata nei grandi SUV del Gruppo VW, tra cui Touareg, Audi Q7 e Q8, Porsche Cayenne e Bentley Bentayga, e l'ha chiamata Urus. In produzione oramai da tre anni, si sta preparando per ricevere il classico aggiornamento di metà carriera, che porterà alcuni aggiornamenti stilistici e forse più cavalli sotto il cofano, anche se di maggiore potenza proprio non ne aveva bisogno.

Il V8 biturbo da 4,0 litri della Urus eroga la bellezza di 650 CV e 850 Nm di coppia, consentendogli di raggiungere 100 km/h in soli 3,6 secondi e un velocità massima di ben 305 km/h. Il poderoso motore si avvale, inoltre, di un cambio automatico a otto rapporti, un sistema di trazione integrale permanente con torque vectoring attivo al posteriore, sospensioni pneumatiche, sterzatura integrale e ben sette modalità di guida, tra le quali anche quelle off-road. Nonostante sia una mastodontica e pesante SUV la Urus è una vettura prestazionale, divertente e piacevole da guida, in grado di offrirti un ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione di guida o ambientale/meteorologica.

Lo spazio a bordo non manca, lo stesso vale per la capacità di carico, migliore di qualsiasi altra Lambo, ma l’aspetto che più la distingue da altri SUV fortemente vitaminizzati come Dodge Durango Hellcat e Jeep Grand Cherokee Trackhawk è che la Lamborghini Urus porta in dota anche raffinatezza, design, immagine, qualità dei materiali e cura ed eleganza tanto nel design degli esterni quanto nell’ambiente degli interni. Può quindi essere considerata ancora oggi la SUV con le migliori prestazioni sul mercato? Diteci la vostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021