a cura della redazione
- 20 November 2019

Lamborghini: alte prestazioni grazie ai supercondensatori

In grado di aumentare la densità energetica anche del 100% rispetto alle tecnologie attualmente esistenti, il futuro di Lamborghini sta anche nei suoi supercondensatori.

1/6

1 di 4

La Lamborghini Sian, presentata al Salone di Francoforte, si presenta come una supercar con tecnologia ibrida altamente avanzata, tanto da essere prodotta in edizione speciale limitata a soli 63 esemplari. Alla base di questa tecnologica supercar vi è un powertrain ibrido a 48 Volt votato interamente alle prestazioni.

Per questo motivo la Lamborghini Sian non è in grado di percorrere nemmeno un chilometro in modalità puramente elettrica ma il suo sistema mild-hybrid a 48 Volt è ciò che di meglio si può ottenere oggi con l’attuale tecnologia senza per questo andare ad inficiare sul peso totale della vettura.

La particolarità di questo avanzato sistema è quella di sfruttare un super capacitore accoppiato a un ibrido leggero con un voltaggio basso (48 Volt) ma con tanta corrente cioè un elevato amperaggio (600 Ah). Questo sistema non solo non necessita degli stessi cablaggi di un normale sistema con batteria agli ioni di litio ma riesce anche ad erogare una potenza 3 volte superiore rispetto a una comune batteria agli ioni di litio di uguale peso. Per farla breve con soli 34 kg di peso aggiuntivo è stato possibile raggiungere un incremento prestazionale di ben 34 CV.

Il sistema, inoltre, funziona proprio come una sorta di E-Boost cioè è in grado di generare una vera e propria spinta così da colmare il vuoto di potenza che si instaura nel passaggio da una marcia a quella successiva. Installato esattamente a ridosso del cambio, permette di sfruttare un flusso parallelo di potenza tanto in ricarica quanto in scarica e di far erogare al motore V12 aspirato della Aventador con valvole di aspirazione in titanio la bellezza di 819 CV, la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini equivalente a un rapporto peso/potenza addirittura migliorato rispetto a quello della Aventador SVJ.

Un surplus di potenza, come dicevamo, di ben 34 CV disponibili immediatamente sia per le manovre a bassa velocità che per le accelerazioni fino a 130 km/h. Tutto ciò rende la Sián la Lamborghini con l'accelerazione migliore di sempre - da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi – e capace al contempo di raggiungere una velocità massima è di 350 km/h.

Ma da dove arriva questa innovativa tecnologia? Da una collaborazione tra Lamborghini e il Dipartimento di Chimica del MIT, avviata già dal 2016, che ad oggi inizia a dare i suoi frutti con la realizzazione di un nuovo materiale che aumenta la densità energetica del 100%.

Questo innovativo materiale di sintesi, che fungerà da base tecnologica per una nuova generazione di supercondensatori, è in grado di massimizzare la quantità di superficie esposta alle cariche elettriche in relazione alla massa e al volume del campione, portando persino a un raddoppio della densità energetica rispetto a quella delle tecnologie esistenti attualmente. “La ricerca congiunta con il MIT incarna pienamente i nostri valori e la nostra vocazione ad anticipare il futuro – ha affermato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini – Un futuro in cui l’ibridizzazione è sempre più auspicabile e inevitabilmente necessaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020