di Tommaso Ferrari - 19 novembre 2018

Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

Interamente realizzata dalla Squadra Corse, la SC18 è più un animale da pista che da strada
1/6

Questa non è la prima One off Lamborghini che vediamo, ma è la prima realizzata interamente dal reparto racing della casa del toro, la Squadra Corse. La divisione più sportiva di Lamborghini organizza campionati monomarca, corsi di guida in pista con vetture da competizione e partecipa a svariate altre competizioni come il campionato GT3, con ottimi risultati peraltro. Tutta l’esperienza raccolta in circuito è stata trasferita su questa one off chiamata ‘Lamborghini SC18 Alston’, in breve una Aventador pensata esclusivamente per la pista alla quale – giusto per soddisfare il proprietario – è stata concessa l’omologazione su strada.

Un po’ meno in breve invece possiamo vedere che il motore e la trasmissione derivano dalla Aventador SVJ, l’ultimo modello esclusivo e incredibilmente aggressivo di S. Agata che vanta un brutale 6.5 litri aspirato da 770 cavalli e 720 Nm di coppia; visto che la potenza non scarseggiava Squadra Corse si è concentrata su quello che le riesce meglio: la deportanza. Piegare al proprio volere l’aria in pista è fondamentale così la Alston sfoggia una carrozzeria che rimanda un po’ alla Centenario ed un po’ alla Sesto Elemento, diventando persino più appariscente della SVJ. Al posteriore l’alettone che certamente includerà il sistema ALA 2.0 si raccorda come una spina dorsale lungo il cofano motore mentre gli scarichi sono inediti (così come le sottili strisce di led) e tutto il retrotreno resta in bella vista grazie a enormi sfoghi per il calore.

L’anteriore così affilato ricorda vagamente quello di un caccia ed ovviamente le alette laterali e lo splitter servono a schiacciare la vettura a terra e incanalare l’aria nel sottoscocca; il profilo invece reca nuovamente il 63 in onore dell’anno di fondazione della Lamborghini e se possibile è ancora più tagliente della SVJ. Non sappiamo prestazioni e velocità massima, ma è plausibile ritenere lo 0-100 in 2,8 secondi e la velocità di 350 km/h della SVJ praticamente uguali alla SC18, che però – visto l’uso esagerato di carbonio – sarà ancora più leggera. Il prezzo pagato? Non è stato riferito neanche quello, ma si quantificherà in milioni e immaginiamo comincerà almeno con un due…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

19 aprile 2019

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

18 aprile 2019

Porsche presenta la 991 Speedster

Porsche presenta la 991 Speedster

18 aprile 2019

50 anni di Godzilla

50 anni di Godzilla

18 aprile 2019

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

17 aprile 2019

NorthCoast 500: una strada da sogno

NorthCoast 500: una strada da sogno

17 aprile 2019

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

17 aprile 2019

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

16 aprile 2019

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

16 aprile 2019