di Tommaso Ferrari - 19 novembre 2018

Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

Interamente realizzata dalla Squadra Corse, la SC18 è più un animale da pista che da strada
1/6
Questa non è la prima One off Lamborghini che vediamo, ma è la prima realizzata interamente dal reparto racing della casa del toro, la Squadra Corse. La divisione più sportiva di Lamborghini organizza campionati monomarca, corsi di guida in pista con vetture da competizione e partecipa a svariate altre competizioni come il campionato GT3, con ottimi risultati peraltro. Tutta l’esperienza raccolta in circuito è stata trasferita su questa one off chiamata ‘Lamborghini SC18 Alston’, in breve una Aventador pensata esclusivamente per la pista alla quale – giusto per soddisfare il proprietario – è stata concessa l’omologazione su strada.
Un po’ meno in breve invece possiamo vedere che il motore e la trasmissione derivano dalla Aventador SVJ, l’ultimo modello esclusivo e incredibilmente aggressivo di S. Agata che vanta un brutale 6.5 litri aspirato da 770 cavalli e 720 Nm di coppia; visto che la potenza non scarseggiava Squadra Corse si è concentrata su quello che le riesce meglio: la deportanza. Piegare al proprio volere l’aria in pista è fondamentale così la Alston sfoggia una carrozzeria che rimanda un po’ alla Centenario ed un po’ alla Sesto Elemento, diventando persino più appariscente della SVJ. Al posteriore l’alettone che certamente includerà il sistema ALA 2.0 si raccorda come una spina dorsale lungo il cofano motore mentre gli scarichi sono inediti (così come le sottili strisce di led) e tutto il retrotreno resta in bella vista grazie a enormi sfoghi per il calore.
L’anteriore così affilato ricorda vagamente quello di un caccia ed ovviamente le alette laterali e lo splitter servono a schiacciare la vettura a terra e incanalare l’aria nel sottoscocca; il profilo invece reca nuovamente il 63 in onore dell’anno di fondazione della Lamborghini e se possibile è ancora più tagliente della SVJ. Non sappiamo prestazioni e velocità massima, ma è plausibile ritenere lo 0-100 in 2,8 secondi e la velocità di 350 km/h della SVJ praticamente uguali alla SC18, che però – visto l’uso esagerato di carbonio – sarà ancora più leggera. Il prezzo pagato? Non è stato riferito neanche quello, ma si quantificherà in milioni e immaginiamo comincerà almeno con un due…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019