14 July 2020

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

1/9

Lamborghini Sián Roadster

Sviluppata a partire dall'iconico V12 Lamborghini e tecnologie ibride eslcusive, la nuova Sián Roadster sarà prodotta in sole 19 unità, già tutte vendute.

La nuova supercar fa il suo debutto in blu Uranus, colore appositamente selezionato dal Centro Stile Lamborghini, cheinsieme al reparto Ad Personam lavora al fianco di ogni cliente per personalizzare colori e interni dell'atuo. I cerchi sono invece rifiniti in Oro Electrum, colore scelto come simbolo dell'elettrificazione. Gli interni invece sono una combinazione di bianco e dettagli blu, mentre le brocchette, ralizzate con stampa 3D, possono essere personalizzate con le iniziali del cliente.

1/2

Progettata per il futuro

La Lamborgini Sián Roadster mantiene il design futuristico della Coupé aggiungendo però, da autentica roadster, l'abitacolo open-top.

Il design della Sián esprime tutto la sua portata tecnologica e l'efficienza aerodinamica: il flusso d'aria è convogliato dagli splitter e dal cofano anteriori, tramite le prese e le uscite d'aria laterali e sopra lo spoiler posteriore, senza alcuna compromissione dell'efficienza aerodinamica dovuta al design aperto.

Le alette di raffreddamento attive posteriori sfruttano una tecnologia nuova brevettata da Lamborghini: l'attivazione è innescata dalla rezione di una serie di materiali smart alla temperatura generata dal sistema di scarico, determinando la rotazione delle alette e offrendo al contempo una soluzione di raffreddamento elegante, ma leggera.

1/5

Elettrificazione e tecnologie ibride

Il sistema ibrido della Sián Roadster offre la soluzione più potente al peso più contenuto, abbinando al V12 un nuovo gruppo motopropulsore. Sul cambio è stato incorporato un motore elettrico da 48 V, che supporta le manovre a bassa velocità, come retromarcia e parcheggio.

La tecnologia di accumulo di energia è invece una novità mondiale: anzichè adottare una batteria agli ioni di litio, Lamborghini utilizza il supercondensatore, capace di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella di una bateria agli ioni di litio. Si ottiene così un rapporto peso/potenza di 1,0kg/CV.

1/4

Prestazioni

La tecnologia del supercondensatore si affianca al motore V12, potenziato fino a 785 CV (577kW) a 8500 giri/min. Grazie anche ai 34 CV del sistema ibrido, la Sián Roadster è quindi in grado di sprigionare 819 CV (602 kW) e di volare oltre i 350 km/h.

Nella vettura è inoltre presente un sistema di frenata rigenerativa sviluppato ad hoc da Lamborghini, che si carica completamente ogni volta che l'auto frena, consentendo così un aumento di potenza subito disponibile.

La Sián Roadster è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

evo di ottobre è in edicola

Il nuovo numero di evo è disponibile in edicola e sul nostro shop. In questo numero: la guerra dei "sei", M2 CS Vs Cayman GT4 + Clio V6 Vs Boxster Spyder Vs 1M Coupé.

evo di ottobre è in edicola

07 October 2020

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

Si è svolto presso la sede di Motorquality di Sesto San Giovanni un incontro con i soci del Porsche club Italia.

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

02 October 2020

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020