14 July 2020

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

1/9

Lamborghini Sián Roadster

Sviluppata a partire dall'iconico V12 Lamborghini e tecnologie ibride eslcusive, la nuova Sián Roadster sarà prodotta in sole 19 unità, già tutte vendute.

La nuova supercar fa il suo debutto in blu Uranus, colore appositamente selezionato dal Centro Stile Lamborghini, cheinsieme al reparto Ad Personam lavora al fianco di ogni cliente per personalizzare colori e interni dell'atuo. I cerchi sono invece rifiniti in Oro Electrum, colore scelto come simbolo dell'elettrificazione. Gli interni invece sono una combinazione di bianco e dettagli blu, mentre le brocchette, ralizzate con stampa 3D, possono essere personalizzate con le iniziali del cliente.

1/2

Progettata per il futuro

La Lamborgini Sián Roadster mantiene il design futuristico della Coupé aggiungendo però, da autentica roadster, l'abitacolo open-top.

Il design della Sián esprime tutto la sua portata tecnologica e l'efficienza aerodinamica: il flusso d'aria è convogliato dagli splitter e dal cofano anteriori, tramite le prese e le uscite d'aria laterali e sopra lo spoiler posteriore, senza alcuna compromissione dell'efficienza aerodinamica dovuta al design aperto.

Le alette di raffreddamento attive posteriori sfruttano una tecnologia nuova brevettata da Lamborghini: l'attivazione è innescata dalla rezione di una serie di materiali smart alla temperatura generata dal sistema di scarico, determinando la rotazione delle alette e offrendo al contempo una soluzione di raffreddamento elegante, ma leggera.

1/5

Elettrificazione e tecnologie ibride

Il sistema ibrido della Sián Roadster offre la soluzione più potente al peso più contenuto, abbinando al V12 un nuovo gruppo motopropulsore. Sul cambio è stato incorporato un motore elettrico da 48 V, che supporta le manovre a bassa velocità, come retromarcia e parcheggio.

La tecnologia di accumulo di energia è invece una novità mondiale: anzichè adottare una batteria agli ioni di litio, Lamborghini utilizza il supercondensatore, capace di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella di una bateria agli ioni di litio. Si ottiene così un rapporto peso/potenza di 1,0kg/CV.

1/4

Prestazioni

La tecnologia del supercondensatore si affianca al motore V12, potenziato fino a 785 CV (577kW) a 8500 giri/min. Grazie anche ai 34 CV del sistema ibrido, la Sián Roadster è quindi in grado di sprigionare 819 CV (602 kW) e di volare oltre i 350 km/h.

Nella vettura è inoltre presente un sistema di frenata rigenerativa sviluppato ad hoc da Lamborghini, che si carica completamente ogni volta che l'auto frena, consentendo così un aumento di potenza subito disponibile.

La Sián Roadster è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020