di Tommaso Ferrari - 08 gennaio 2019

Presentata la nuova Lamborghini Huracàn EVO

Nome perfetto per una Huracàn migliorata sotto tutti i punti di vista
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11

    Il nome ovviamente ci rende molto molto orgogliosi, ma sfortunatamente noi non c’entriamo nulla. Lamborghini ha appena presentato la nuova ‘Huracàn EVO’, l’ultima evoluzione della supercar a dieci cilindri che tanto amiamo, in particolare nella versione Performante, ed è proprio da qui che la EVO parte. Il motore infatti è lo stesso della versione più incredibile della Huracàn e guadagna le medesime modifiche come valvole di aspirazione in titanio e scarico ultraleggero: il 5.2 litri V10 aspirato arriva così a 640 cavalli (30 in più di prima) a 8.000 giri e ben 600 Nm di coppia accoppiato ad un violento cambio a doppia frizione a sette rapporti con differenziale posteriore meccanico. Grande novità è il ‘Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata’ (LDVI), una sorta di cervello centrale che controlla ogni aspetto tecnologico della Lambo, e ve ne sono parecchi: prima di tutto ora anche sulla Huracàn abbiamo le quattro ruote sterzanti, poi le sospensioni magnetoreologiche sono state riviste, controllo di trazione con torque vectoring ricalibrato per privilegiare – se volete – il posteriore riducendo il sottosterzo, sterzo variabile ed infine i parametri della velocità delle cambiate tanto per citarne alcuni.

    L’LDVI regola in tempi record tutti questi sistemi per garantire la miglior efficacia e se possibile tenta anche di anticipare i voleri del guidatore tramite il selettore ‘ANIMA’ che mantiene i classici STRADA, SPORT e CORSA. Poi c’è il design: spettacolare. Rispetto alla precedente Huracàn non cambia in maniera esagerata ma il paraurti anteriore è stato comunque ridisegnato e sfoggia la classica forma a Y Lamborghini, la presa d’aria laterale è più marcata e i cerchi sono elaborati Aeris da 20’’ con Pirelli PZero. Il posteriore invece vanta gli scarichi alti della Performante, un diffusore più ampio e un nuovo spoiler, il tutto sottolineato dalla verniciatura in Arancio Xanto. Prestazioni? 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 in nove secondi netti, con una velocità massima di 325 km/h e un peso a secco di 1.422 chili. Insomma, la nuova Huracàn a quanto pare è diventata ancora più attraente, veloce ed emozionante su strada… una EVO-Car con i fiocchi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019