di Tommaso Ferrari - 08 gennaio 2019

Presentata la nuova Lamborghini Huracàn EVO

Nome perfetto per una Huracàn migliorata sotto tutti i punti di vista
1/11

Il nome ovviamente ci rende molto molto orgogliosi, ma sfortunatamente noi non c’entriamo nulla. Lamborghini ha appena presentato la nuova ‘Huracàn EVO’, l’ultima evoluzione della supercar a dieci cilindri che tanto amiamo, in particolare nella versione Performante, ed è proprio da qui che la EVO parte. Il motore infatti è lo stesso della versione più incredibile della Huracàn e guadagna le medesime modifiche come valvole di aspirazione in titanio e scarico ultraleggero: il 5.2 litri V10 aspirato arriva così a 640 cavalli (30 in più di prima) a 8.000 giri e ben 600 Nm di coppia accoppiato ad un violento cambio a doppia frizione a sette rapporti con differenziale posteriore meccanico. Grande novità è il ‘Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata’ (LDVI), una sorta di cervello centrale che controlla ogni aspetto tecnologico della Lambo, e ve ne sono parecchi: prima di tutto ora anche sulla Huracàn abbiamo le quattro ruote sterzanti, poi le sospensioni magnetoreologiche sono state riviste, controllo di trazione con torque vectoring ricalibrato per privilegiare – se volete – il posteriore riducendo il sottosterzo, sterzo variabile ed infine i parametri della velocità delle cambiate tanto per citarne alcuni.

L’LDVI regola in tempi record tutti questi sistemi per garantire la miglior efficacia e se possibile tenta anche di anticipare i voleri del guidatore tramite il selettore ‘ANIMA’ che mantiene i classici STRADA, SPORT e CORSA. Poi c’è il design: spettacolare. Rispetto alla precedente Huracàn non cambia in maniera esagerata ma il paraurti anteriore è stato comunque ridisegnato e sfoggia la classica forma a Y Lamborghini, la presa d’aria laterale è più marcata e i cerchi sono elaborati Aeris da 20’’ con Pirelli PZero. Il posteriore invece vanta gli scarichi alti della Performante, un diffusore più ampio e un nuovo spoiler, il tutto sottolineato dalla verniciatura in Arancio Xanto. Prestazioni? 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 in nove secondi netti, con una velocità massima di 325 km/h e un peso a secco di 1.422 chili. Insomma, la nuova Huracàn a quanto pare è diventata ancora più attraente, veloce ed emozionante su strada… una EVO-Car con i fiocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019