di Tommaso Ferrari - 05 marzo 2019

Nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster

Lambo ci stupisce con una versione scoperta della hardcore SVJ, ed è tutto tranne che morbida
1/10
Mentre Lamborghini distraeva tutti con la nuova Huracàn Evo Spyder, zitta zitta stava lavorando ad un’altra versione scoperta, quella della brutale Aventador SVJ. Così, quel magnifico V12 ‘old school’ ora può decantare il suo inno senza tetti o barriere a proteggere i timpani del guidatore che si troverà sommerso dalle note di uno dei motori più rabbiosi in circolazione. Ma una versione scoperta è ancora abbastanza hardcore da meritarsi la sigla SVJ? Secondo Lamborghini sì. Alle vostre spalle trovate lo stesso 6.5 litri della versione Coupé con 770 cavalli e 720 Nm di coppia capaci di staccare uno 0-100 in 2,9 secondi e uno 0-200 in 8,8, sempre mantenendo una velocità massima superiore a 350 km/h.
La scomparsa di un tetto a collegare le due estremità ovviamente comporta la perdita di parte della rigidità torsionale, ma secondo la casa del Toro (non è dichiarato il dato specifico) il valore è molto contenuto, e soprattutto l’aumento di peso è di soli 50 chili rispetto alla SVJ, fermando la bilancia ad un ottimo valore di 1.575 chili. Il nuovo ‘soffitto’ è formato da due pannelli in fibra di carbonio dal peso di soli sei chili l’uno, ed ognuno è dotato di sgancio rapido per essere riposto nel vano anteriore della Aventador, o per rimetterlo alla svelta al suo posto in caso di pioggia… anche se la SVJ Roadster probabilmente sarebbe così veloce da poterla seminare.
Scherzi a parte, la nuova Lamborghini nonostante la perdita del tetto mantiene il fenomenale sistema ALA 2.0 (Aerodinamica Lamborghini Attiva) che in meno di 500 millisecondi può regolare svariate appendici aerodinamiche per creare portanza o deportanza anche individualmente, permettendo come nella Huracàn Performante di ottenere un’aderenza superlativa in curva; se non bastasse l’ALA dialoga con l’LDVA 2.0 (Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva) per convertire il lavoro di tutti i sistemi elettronici presenti in velocità pura. Lamborghini inoltre dichiara che la resa aerodinamica della SVJ non cambia che sia a tetto chiuso o aperto e che la deportanza disponibile è del 40% superiore a quella della vecchia SV. Chapeau. Il ‘Bronzo Zenas’ scelto per Ginevra non darà le palpitazioni, ma ci sono almeno altri 350 colori disponibili, anche se per avere uno degli 800 esemplari in tiratura limitata dovrete mettere in conto circa 390.000 euro… tasse escluse si capisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019