di Tommaso Ferrari - 05 marzo 2019

Nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster

Lambo ci stupisce con una versione scoperta della hardcore SVJ, ed è tutto tranne che morbida
1/10

Mentre Lamborghini distraeva tutti con la nuova Huracàn Evo Spyder, zitta zitta stava lavorando ad un’altra versione scoperta, quella della brutale Aventador SVJ. Così, quel magnifico V12 ‘old school’ ora può decantare il suo inno senza tetti o barriere a proteggere i timpani del guidatore che si troverà sommerso dalle note di uno dei motori più rabbiosi in circolazione. Ma una versione scoperta è ancora abbastanza hardcore da meritarsi la sigla SVJ? Secondo Lamborghini sì. Alle vostre spalle trovate lo stesso 6.5 litri della versione Coupé con 770 cavalli e 720 Nm di coppia capaci di staccare uno 0-100 in 2,9 secondi e uno 0-200 in 8,8, sempre mantenendo una velocità massima superiore a 350 km/h.

La scomparsa di un tetto a collegare le due estremità ovviamente comporta la perdita di parte della rigidità torsionale, ma secondo la casa del Toro (non è dichiarato il dato specifico) il valore è molto contenuto, e soprattutto l’aumento di peso è di soli 50 chili rispetto alla SVJ, fermando la bilancia ad un ottimo valore di 1.575 chili. Il nuovo ‘soffitto’ è formato da due pannelli in fibra di carbonio dal peso di soli sei chili l’uno, ed ognuno è dotato di sgancio rapido per essere riposto nel vano anteriore della Aventador, o per rimetterlo alla svelta al suo posto in caso di pioggia… anche se la SVJ Roadster probabilmente sarebbe così veloce da poterla seminare.

Scherzi a parte, la nuova Lamborghini nonostante la perdita del tetto mantiene il fenomenale sistema ALA 2.0 (Aerodinamica Lamborghini Attiva) che in meno di 500 millisecondi può regolare svariate appendici aerodinamiche per creare portanza o deportanza anche individualmente, permettendo come nella Huracàn Performante di ottenere un’aderenza superlativa in curva; se non bastasse l’ALA dialoga con l’LDVA 2.0 (Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva) per convertire il lavoro di tutti i sistemi elettronici presenti in velocità pura. Lamborghini inoltre dichiara che la resa aerodinamica della SVJ non cambia che sia a tetto chiuso o aperto e che la deportanza disponibile è del 40% superiore a quella della vecchia SV. Chapeau. Il ‘Bronzo Zenas’ scelto per Ginevra non darà le palpitazioni, ma ci sono almeno altri 350 colori disponibili, anche se per avere uno degli 800 esemplari in tiratura limitata dovrete mettere in conto circa 390.000 euro… tasse escluse si capisce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019