di Tommaso Ferrari - 24 dicembre 2018

News più approfondite sulla sostituta della Aventador

Il motore elettrico pare che muoverà l'asse anteriore individualmente per migliorare l'agilità

Avevamo già avuto la conferma – grazie al cielo – che la futura Aventador (qualunque sarà il nome del nuovo modello) avrebbe mantenuto il suo incredibile V12 aspirato, e la cosa ci aveva enormemente commosso; cioè, ve la immaginate quella belva con un V6 bi turbo? Dai eh. Ora però Maurizio Reggiani – Direttore del dipartimento di Ricerca e Sviluppo Lambo – ci fa sapere qualche dettaglio in più riguardo al futuro propulsore. Innanzi tutto come sapevamo sarà un propulsore ibrido (maledette normative) quindi il peso della già non leggerissima Aventador crescerà a causa delle batterie, ma la cosa particolare è che il motore elettrico muoverà solo l’asse anteriore e a quanto pare sarà dotato di una sorta di proprio cambio.

Reggiani ha detto a Autocar: “Penso di sì, che si possa avere un cambio all’anteriore. Questa è la mia idea. E’ molto più gestibile avere il motore elettrico davanti in modo da non dover utilizzare alcun albero di trasmissione; penso sia la soluzione migliore. Questa è la cosa migliore per il telaio unita a un totale controllo della distribuzione della coppia in modo da compensare il peso in eccesso e migliorare l’agilità. Dico sempre che preferirei avere 10 kg in meno piuttosto che 1 cavallo in più e anche se il rapporto potenza/peso rimarrebbe lo stesso il punto di partenza sarebbe un’auto più pesante. Quale sarà il risultato finale? Non lo sappiamo. Ma ci saranno diversi miglioramenti”. Vedremo la sostituta della Aventador – che immaginiamo riceverà il nome di un altro brutale Toro – non prima del 2020 e anche se l’aumento di peso non sarà una cosa facile da mandare giù sappiamo che Lamborghini cercherà di creare qualcosa il più feroce possibile.

Source: Autocar

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

RennTech crea una familiare da brividi

RennTech crea una familiare da brividi

21 gennaio 2019

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

21 gennaio 2019

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

21 gennaio 2019

La Mustang più costosa di sempre

La Mustang più costosa di sempre

18 gennaio 2019

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

18 gennaio 2019

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

18 gennaio 2019

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

17 gennaio 2019

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

17 gennaio 2019

L'asta giapponese dei sogni?

L'asta giapponese dei sogni?

17 gennaio 2019

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

16 gennaio 2019