Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Spinta dal V12 aspirato da ben 740 Cv, la supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato di che pasta è fatta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Mostro sacro della Casa italiana, la Lamborghini Aventador S ha fatto la sua comparsa sulle scene internazionali nel 2016. Caratterizzata da un V12 da 6,5 litri capace di ben 740 Cv di potenza massima e 690 Nm di coppia a 5.500 giri/min, affiancato naturalmente da un cambio automatico a singola frizione e sette marce e dalla trazione integrale, la Aventador S è accreditata per essere capace di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e per toccare la vertiginosa velocità massima di ben 350 km/h.

1/22

Una supercar tutta italiana che con l’aggiornamento alla versione S ha persino ricevuto le quattro ruote sterzanti: a bassa velocità le ruote posteriori si trovano nella direzione opposta rispetto all'angolo di sterzata così da ridurre virtualmente il passo mentre ad alta velocità le ruote anteriori e quelle posteriori hanno la stessa direzione di sterzata così da ampliare virtualmente il passo e garantire una maggiore stabilità e reattività della vettura.

Invariato, invece, il resto del contenuto tecnico meccanico con lo schema delle sospensioni push-rod con controllo magnetoreologico ma con nuova geometria, gli pneumatici Pirelli PZero sviluppato appositamente e i freni carboceramici Brembo con dischi da 400 e 380 millimetri di diametro che fermano la Aventador S in 31 metri dai 100 km/h.

Per valutarne il reale potenziale e la bontà del suo pedigree sportivo, i colleghi di AutoTopNL l’hanno messa alla frusta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Fonte: AutoTopNL via YouTube

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021