02 ottobre 2014

Lamborghini Asterion LPI 910-4 concept

Ancora un prototipo ma ci mostra come sarà la prima supercar ibrida di Lamborghini. Le foto dalla presentazione al Salone di Parigi

Lamborghini asterion lpi 910-4 concept

Mancava ancora Lamborghini all’appello dei produttori di supercar impegnati sull’ibrido. Ora con la concept LPI 910-4 la casa bolognese ci ha svelato la strada dove troveremo questa sportiva che abbina al motore “piccolo” di casa, il V10 da 5,2 litri, a ben tre motori elettrici che portano la potenza complessiva a 910 Cv. Quanto le basta per andare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e di portarla a 320 all’ora come velocità massima. Le emissioni di C02, invece, sono da utilitaria con 98 g/km e in modalità solo elettrico la Asterion percorre fino a 50 chilometri. A differenza delle soluzioni utilizzate da altri costruttori come Ferrari con la LaFerrari, Lamborghini ha scelto la tecnologia ibrida plug-in che consente di ricaricare le batterie con una presa di corrente domestica in modo da avere più energia di cui disporre.

 

A rompere con la classica tradizione di Lamborghini anche il nome di quest’auto, Asterion. Basta tori, quindi, ma è stato scelto questo che è il nome originale del Minotauro, quella figura mitologica per metà uomo e per metà toro. Ma – nome e tecnologia a parte – questa resta una vera Lamborghini, come ha assicurato Winkelmann durante la presentazione al Salone di Parigi. Costruita intorno a una monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio, Asterion utilizza il motore V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente in posizione centrale, come nelle super-sportive Lamborghini. Una delle tre unità elettriche - piazzata tra il V10 e il cambio a doppia frizione - funge anche da motorino d'avviamento (ISG) ed è collegata a due motori elettrici anteriori. L'azione combinata dei due sistemi fa accelerare la Asterion LPI 910-4 da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e garantisce una velocità massima di 320 km/h.

 

Lo stile scelto da Filippo Perini, invece, è diverso dalle altre Lambo. Meno curve tese ma più linee fluenti e passaggi armoniosi rendono questa Asterion meno futuristica ma anche più “italiana” che in qualche modo ricorda la perfezione stilistica della Miura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

12 dicembre 2018

Vw punta al Nurburgring con la ID R

Vw punta al Nurburgring con la ID R

11 dicembre 2018

Addio al progetto Bloodhound SSC

Addio al progetto Bloodhound SSC

11 dicembre 2018

McLaren presenta la 720S Spider

McLaren presenta la 720S Spider

10 dicembre 2018

A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

10 dicembre 2018

Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

07 dicembre 2018

Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

07 dicembre 2018

All'asta una collezione privata di 140 vetture

All'asta una collezione privata di 140 vetture

07 dicembre 2018

Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

06 dicembre 2018

Prime immagini della Bmw M8

Prime immagini della Bmw M8

06 dicembre 2018