02 ottobre 2014

Lamborghini Asterion LPI 910-4 concept

Ancora un prototipo ma ci mostra come sarà la prima supercar ibrida di Lamborghini. Le foto dalla presentazione al Salone di Parigi

Lamborghini asterion lpi 910-4 concept

Mancava ancora Lamborghini all’appello dei produttori di supercar impegnati sull’ibrido. Ora con la concept LPI 910-4 la casa bolognese ci ha svelato la strada dove troveremo questa sportiva che abbina al motore “piccolo” di casa, il V10 da 5,2 litri, a ben tre motori elettrici che portano la potenza complessiva a 910 Cv. Quanto le basta per andare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e di portarla a 320 all’ora come velocità massima. Le emissioni di C02, invece, sono da utilitaria con 98 g/km e in modalità solo elettrico la Asterion percorre fino a 50 chilometri. A differenza delle soluzioni utilizzate da altri costruttori come Ferrari con la LaFerrari, Lamborghini ha scelto la tecnologia ibrida plug-in che consente di ricaricare le batterie con una presa di corrente domestica in modo da avere più energia di cui disporre.

 

A rompere con la classica tradizione di Lamborghini anche il nome di quest’auto, Asterion. Basta tori, quindi, ma è stato scelto questo che è il nome originale del Minotauro, quella figura mitologica per metà uomo e per metà toro. Ma – nome e tecnologia a parte – questa resta una vera Lamborghini, come ha assicurato Winkelmann durante la presentazione al Salone di Parigi. Costruita intorno a una monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio, Asterion utilizza il motore V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente in posizione centrale, come nelle super-sportive Lamborghini. Una delle tre unità elettriche - piazzata tra il V10 e il cambio a doppia frizione - funge anche da motorino d'avviamento (ISG) ed è collegata a due motori elettrici anteriori. L'azione combinata dei due sistemi fa accelerare la Asterion LPI 910-4 da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e garantisce una velocità massima di 320 km/h.

 

Lo stile scelto da Filippo Perini, invece, è diverso dalle altre Lambo. Meno curve tese ma più linee fluenti e passaggi armoniosi rendono questa Asterion meno futuristica ma anche più “italiana” che in qualche modo ricorda la perfezione stilistica della Miura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

FV Frangivento svelerà a breve la Asfanè DieciDieci

FV Frangivento svelerà a breve la Asfanè DieciDieci

24 maggio 2019

Toyota tornerà a produrre componenti per la Supra Mk3 e Mk4

Toyota tornerà a produrre componenti per la Supra Mk3 e Mk4

24 maggio 2019

La Z4 guadagna il terzo pedale!

La Z4 guadagna il terzo pedale!

23 maggio 2019

Colors of Speed: la mostra Porsche in omaggio alla 917

Colors of Speed: la mostra Porsche in omaggio alla 917

23 maggio 2019

In vendita una spettacolare Ferrari Enzo

In vendita una spettacolare Ferrari Enzo

23 maggio 2019

Nuove news sulla Bmw M2 CS

Nuove news sulla Bmw M2 CS

23 maggio 2019

Innamoratevi della splendida Aston DBS Superleggera 007 Edition

Innamoratevi della splendida Aston DBS Superleggera 007 Edition

22 maggio 2019

Nuovo record di velocità... su sabbia

Nuovo record di velocità... su sabbia

22 maggio 2019

TRD presenta il suo nuovo kit estetico per la Supra A90

TRD presenta il suo nuovo kit estetico per la Supra A90

22 maggio 2019

Addio a Niki Lauda

Addio a Niki Lauda

21 maggio 2019