Lambo introduce la nuovissima Huracan Tecnica

640 cavalli, trazione posteriore, meno estrema della STO e più divertente della Evo. Una ricetta da standing ovation.

1/7

Eravamo troppo curiosi di vedere cosa avesse in serbo per noi la casa di S. Agata, una sorpresa Pasquale ben gradita perché quando in ballo c’è quel massiccio e urlante V10 le cose non potranno che essere intriganti. L’ultima arrivata nella gamma Lambo è la Huracan Tecnica, una sorta di STO più domata o al contrario una RWD che ha scoperto la creatina. Secondo Lambo infatti la Tecnica – esclusivamente a trazione posteriore – offre la più pura esperienza di guida possibile unita alla massima libertà di utilizzo, anche tutti i giorni volendo. “Un collegamento tra stile e prestazioni, strada e pista. La Huracan Tecnica porta in ognuno lo spirito del pilota ricompensandovi con il divertimento più assoluto” si legge nel comunicato. Immaginate la Tecnica come una Caterham 620 S rispetto alla 620 R; ecco, è così.

L’estetica viene ripresa dalla Huracan Super TrofeoEvo 2, con qualche tratto – come la tricuspide sotto i fari – ispirato alla Siàn e alla SCV12, però senza raggiungere la brutalità della STO. Certo che con quel colore (verde Selvans), i nuovi cerchi a motivo esagonale e gli scarichi anch’essi esagonali difficilmente passerete più inosservati. Gli interni non cambiano eccessivamente, ci sono dettagli specifici Tecnica come le scritte sui sedili e i dettagli verdi, o l’HMI personalizzato, oltre a infinite combinazioni con il programma Ad personam.

La curva del montante che scende verso il vano motore è stata ridisegnata in modo da inserire una nuova presa d’aria e lasciare più esposto il nostalgico V10, puro, semplice e incontaminato nella sua esplosività. La Tecnica conserva il 5.2 litri da 640 cavalli in comune con la STO e la EVO a trazione integrale, rimanendo però a trazione posteriore. I 40 chili in più rispetto alla STO fanno salire lo 0-100 a 3,2 secondi (penso potremo sopportarlo…) e anche il livello di comfort, senza gli estremismi della sorella più tosta. A dispetto delle somiglianze la Tecnica sembra avere il suo preciso motivo di esistere, unendo come al solito un look spaziale ad una meccanica ormai quasi unica e un sound ed un’esperienza da brividi. Sarà l’ultimo V10 aspirato di S. Agata prima della presentazione della Sterrato? Ci auguriamo tanto di no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022