di Tommy Maino
- 25 November 2019

La traiettoria

A volte si sottovaluta l’importanza delle traiettorie, non solo per migliorare il tempo sul giro, ma anche per andare forte in sicurezza

Questa volta vorrei parzialmente sconfinare dalla consueta “pillola”. Mi piacerebbe raccontarvi anche degli #EvoTT, per poi riallacciarmi al tema del mese: la traiettoria. Sono passate solo poche settimane dal track day di Balocco targato evo, ed i ricordi e le esperienze vissute sono ancora pulsanti. Vive, come le emozioni che ho avuto la fortuna di poter “regalare” a molti partecipanti, grazie ad una lunga serie di Hot Laps con una goduriosa Alpine A110.

Sin dal ritrovo del mattino, ho subito capito che sarebbe stata una giornata in pista da incorniciare. Vedervi così “carichi” ed affamati di cordoli, mi ha ricordato che la passione per la guida e le auto sportive è ancora viva e vegeta. Il mio grazie è per tutti i partecipanti, ma anche per Dunlop e Track4Fun, per aver reso tutto questo possibile. Detto ciò, vorrei velocemente riassumere per gli amici delle “pillole” non presenti, come si sono svolti i fatti. Tutto è partito con un briefing – non abbiate timore, puntuale ma non infinito -, dove oltre alle solite raccomandazioni sono stati elargiti anche dei preziosi consigli per affrontare al meglio l’evento.

Mentre passavamo dall’aula alla pista, ci siamo soffermati vicino alle auto snocciolando aneddoti sulla guida ed avventure vissute, sempre con la giusta dose di ironia e spensieratezza. Perché il vero spirito dei track days, quello giusto, è quello di un gruppo di amici che si ritrovano per vivere insieme la propria passione, senza lo stress e l’impegno di un weekend di gara. Ben “raccolti” nel sedile siamo pronti a lanciarci per la prima serie di Hot Laps, oppure, per gli altri partecipanti, per il primo run di giri. Sempre prestando particolare attenzione alle linee corrette, visto che le curve del tracciato Alfa si susseguono veloci ed assai differenti. Quasi dimenticavo: la scelta del percorso poteva ricadere anche sulle Langhe, un simil Ring nostrano. Sconfinando dalle cronache, e venendo alla “pillola”, vorrei soffermarmi un istante sulla traiettoria. In alcuni casi sconosciuta ed inventata di sana pianta, se errata può mettere in seria difficoltà, oltre che in termini cronometrici ne va dell’incolumità della nostra auto.

Ho compiuto una lunga serie di Hot Laps alla guida di una goduriosa Alpine

Facendo un breve passo indietro, la traiettoria non è altro che una linea immaginaria che disegniamo sull’asfalto tra una curva e l’altra. Come dico spesso anche nelle mie giornate di coaching individuali, mettere le ruote nei punti giusti è basilare, ci permette di essere veloci e minimizzare i rischi. Tornando a Balocco, ed al tracciato Alfa, è importante ritardare alcune linee, ossia scegliere un punto di corda che si trova dopo il centro della curva. Per farlo devo staccare profondo, posticipando appunto l’inserimento: in poche parole aspetto, senza cedere alla voglia di andare incontro alla curva.

Infatti, il segreto di questa manovra, è quello di penalizzare l’ingresso per agevolare l’uscita, a tutto beneficio del “crono” finale. Quando si è alle prese con le proprie passioni il tempo vola, e così dopo svariate ore passate tra i cordoli, è arrivato il momento dei saluti in quel di Balocco ma anche per questa “pillola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

14 July 2020

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

Bentley ha svelato tutti i dettagli della Bentayga, il suo SUV di lusso per eccellenza. Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole.

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

13 July 2020

AC Cobra rinasce in versione elettrica

AC Cobra presenta due nuovi modelli per il 2020, riportando alla luce la sua icona del 1962.

AC Cobra rinasce in versione elettrica

12 July 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine apre gli ordini della A110 Légende GT, che sarà in vendita in edizione limitata a 400 unità numerate in tutto il mondo a 71.000 euro, e della A110 Color Edition 2020, disponibile solo fino a fine anno a 72.800 euro.

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Un lussuoso e confortevole panfilo su quattro ruote in grado persino di regalare emozioni quando si preme a fondo l’acceleratore.

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Alle prese con il terreno accidentato di una tipica tappa del rally, la Supra riporta alla mente gli antichi fasti delle vecchie Celica da rally.

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Presto potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni persino più potente della già velocissima versione Competition. Staremo a vedere…

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Spinta dal V12 aspirato da ben 740 Cv, la supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato di che pasta è fatta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Il nuovo propulsore prederà il posto dell’attuale V8 aspirato di origine Ferrari e equipaggerà sicuramente la nuova MC20.

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020