La traiettoria

A volte si sottovaluta l’importanza delle traiettorie, non solo per migliorare il tempo sul giro, ma anche per andare forte in sicurezza

Questa volta vorrei parzialmente sconfinare dalla consueta “pillola”. Mi piacerebbe raccontarvi anche degli #EvoTT, per poi riallacciarmi al tema del mese: la traiettoria. Sono passate solo poche settimane dal track day di Balocco targato evo, ed i ricordi e le esperienze vissute sono ancora pulsanti. Vive, come le emozioni che ho avuto la fortuna di poter “regalare” a molti partecipanti, grazie ad una lunga serie di Hot Laps con una goduriosa Alpine A110.

Sin dal ritrovo del mattino, ho subito capito che sarebbe stata una giornata in pista da incorniciare. Vedervi così “carichi” ed affamati di cordoli, mi ha ricordato che la passione per la guida e le auto sportive è ancora viva e vegeta. Il mio grazie è per tutti i partecipanti, ma anche per Dunlop e Track4Fun, per aver reso tutto questo possibile. Detto ciò, vorrei velocemente riassumere per gli amici delle “pillole” non presenti, come si sono svolti i fatti. Tutto è partito con un briefing – non abbiate timore, puntuale ma non infinito -, dove oltre alle solite raccomandazioni sono stati elargiti anche dei preziosi consigli per affrontare al meglio l’evento.

Mentre passavamo dall’aula alla pista, ci siamo soffermati vicino alle auto snocciolando aneddoti sulla guida ed avventure vissute, sempre con la giusta dose di ironia e spensieratezza. Perché il vero spirito dei track days, quello giusto, è quello di un gruppo di amici che si ritrovano per vivere insieme la propria passione, senza lo stress e l’impegno di un weekend di gara. Ben “raccolti” nel sedile siamo pronti a lanciarci per la prima serie di Hot Laps, oppure, per gli altri partecipanti, per il primo run di giri. Sempre prestando particolare attenzione alle linee corrette, visto che le curve del tracciato Alfa si susseguono veloci ed assai differenti. Quasi dimenticavo: la scelta del percorso poteva ricadere anche sulle Langhe, un simil Ring nostrano. Sconfinando dalle cronache, e venendo alla “pillola”, vorrei soffermarmi un istante sulla traiettoria. In alcuni casi sconosciuta ed inventata di sana pianta, se errata può mettere in seria difficoltà, oltre che in termini cronometrici ne va dell’incolumità della nostra auto.

Ho compiuto una lunga serie di Hot Laps alla guida di una goduriosa Alpine

Facendo un breve passo indietro, la traiettoria non è altro che una linea immaginaria che disegniamo sull’asfalto tra una curva e l’altra. Come dico spesso anche nelle mie giornate di coaching individuali, mettere le ruote nei punti giusti è basilare, ci permette di essere veloci e minimizzare i rischi. Tornando a Balocco, ed al tracciato Alfa, è importante ritardare alcune linee, ossia scegliere un punto di corda che si trova dopo il centro della curva. Per farlo devo staccare profondo, posticipando appunto l’inserimento: in poche parole aspetto, senza cedere alla voglia di andare incontro alla curva.

Infatti, il segreto di questa manovra, è quello di penalizzare l’ingresso per agevolare l’uscita, a tutto beneficio del “crono” finale. Quando si è alle prese con le proprie passioni il tempo vola, e così dopo svariate ore passate tra i cordoli, è arrivato il momento dei saluti in quel di Balocco ma anche per questa “pillola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021