La SSC Tuatara ce l’ha fatta, è la nuova auto più veloce al mondo

Con una velocità media di 455,3 km/h sul tratto di andata e ritorno l’hypercar americana, forte di ben 1.744 CV a etanolo, si è finalmente presa il gradino più alto del podio.

1/14

A ottobre 2020 la SSC Tuatara aveva già ottenuto un nuovo record di velocità, facendo segnare la strabiliante velocità massima di 508,83 km/h. In quella situazione però molte furono le critiche e i dubbi per il risultato ottenuto, a partire dagli strumenti utilizzati per registrare il valore di velocità massima, che spinsero molti a non considerare valido il tentativo di attacco al record del mondo. Per questo motivo l’hypercar americana ha pensato bene di scendere di nuovo in campo per riprovare l’impresa, questa volta però non lasciando nulla al caso e facendo in modo che nessuno possa dubitare del risultato ottenuto. Per rendere, infatti, ancora più inattaccabile alle critiche il nuovo record l’azienda americana ha chiamato a certificare il risultato Racelogic USA, Life Racing, Garmin e IMRA (International Mile Racing Association).

Guidata dallo stesso proprietario della vettura, Larry Caplin, e non da un pilota professionista, lo scorso 17 gennaio la SSC Tuatara ha dato nuovamente pieno sfogo a tutti i suoi cavalli, siglando un nuovo record del mondo di velocità massima, un valore impressionante ma inferiore a quello fatto segnare a ottobre, che ha fermato l’ago del contachilometri alla vertiginosa velocità massima di 455,3 km/h. Scendendo nel dettaglio, la strumentazione Racelogic VBOX 3i 100Hz GNSS, omologata secondo gli standard ISO, ha registrato una velocità massima di andata di 450,1 km/h e una punta massima di 460,4 km/h in ritorno, con una media appunto di 455,3 km/h.

In un percorso (lungo 3,7 chilometri) di andata e ritorno sulla pista di atterraggio dello Shuttle in Florida è riuscita a mettersi dietro quella che fino a oggi era definita l’auto più veloce al mondo, la Koenigsegg Agera RS, che nel 2017 stabilì il nuovo primato con un valore di velocità massima di 447 km/h, togliendo a sua volta lo scettro alla Bugatti Veyron Super Sport che nel 2010 stabilì il record con 431 km/h di velocità massima. Tutti valori certificati e ottenuti come media di due passaggi di andata e ritorno sullo stesso medesimo percorso. Non va comunque dimenticato che la Bugatti Chiron Super Sport 300+ che nel 2010 riuscì a stabilire un valore di velocità massima ancora maggiore, ben 490,48 km/h. Questo dato però fu ottenuto esclusivamente in una sola direzione e per questo non può essere totalmente paragonato.

Ricordiamo che sotto pelle giacein posizione centrale un V8 di 5.9 litri con albero motore piatto, messo a punto e costruito insieme alla Nelson Racing Engines. Sebbene sia stato ridotto dagli originali 7.0 litri di cilindrata, questo poderoso propulsore è comunque in grado di frullare fino alla bellezza di 8800 giri/min e di raggiungere il picco di potenza massima di ben 1.350 CV se alimentato a benzina (91 ottani) oppure di 1.750 CV se alimentato con miscela E85 (un carburante composto da etanolo all'85% con 105 ottani).

Come se non bastasse la SSC Tuatara si avvale di una carrozzeria in fibra di carbonio che poggia su cerchi anch’essi in fibra di carbonio e di un’aerodinamica particolarmente curata (Cx di soli 0,279) per migliorare ulteriormente la downforce e il coefficiente di penetrazione dell’aria, senza trascurare naturalmente il raffreddamento del potente propulsore. Le sospensioni sono regolabili, i freni sono carboceramici da 16 pollici all’anteriore e 15 pollici al posteriore, gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup nelle misure misura 245/35-R20 e 345/25-R20 e il cambio è un robotizzato a sette velocità della CIMA, capace di effettuare cambi marcia in 1 decimo di secondo. Il tutto per un peso massimo complessivo di soli 1247 kg.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021