La SSC Tuatara ce l’ha fatta, è la nuova auto più veloce al mondo

Con una velocità media di 455,3 km/h sul tratto di andata e ritorno l’hypercar americana, forte di ben 1.744 CV a etanolo, si è finalmente presa il gradino più alto del podio.

1/14

A ottobre 2020 la SSC Tuatara aveva già ottenuto un nuovo record di velocità, facendo segnare la strabiliante velocità massima di 508,83 km/h. In quella situazione però molte furono le critiche e i dubbi per il risultato ottenuto, a partire dagli strumenti utilizzati per registrare il valore di velocità massima, che spinsero molti a non considerare valido il tentativo di attacco al record del mondo. Per questo motivo l’hypercar americana ha pensato bene di scendere di nuovo in campo per riprovare l’impresa, questa volta però non lasciando nulla al caso e facendo in modo che nessuno possa dubitare del risultato ottenuto. Per rendere, infatti, ancora più inattaccabile alle critiche il nuovo record l’azienda americana ha chiamato a certificare il risultato Racelogic USA, Life Racing, Garmin e IMRA (International Mile Racing Association).

Guidata dallo stesso proprietario della vettura, Larry Caplin, e non da un pilota professionista, lo scorso 17 gennaio la SSC Tuatara ha dato nuovamente pieno sfogo a tutti i suoi cavalli, siglando un nuovo record del mondo di velocità massima, un valore impressionante ma inferiore a quello fatto segnare a ottobre, che ha fermato l’ago del contachilometri alla vertiginosa velocità massima di 455,3 km/h. Scendendo nel dettaglio, la strumentazione Racelogic VBOX 3i 100Hz GNSS, omologata secondo gli standard ISO, ha registrato una velocità massima di andata di 450,1 km/h e una punta massima di 460,4 km/h in ritorno, con una media appunto di 455,3 km/h.

In un percorso (lungo 3,7 chilometri) di andata e ritorno sulla pista di atterraggio dello Shuttle in Florida è riuscita a mettersi dietro quella che fino a oggi era definita l’auto più veloce al mondo, la Koenigsegg Agera RS, che nel 2017 stabilì il nuovo primato con un valore di velocità massima di 447 km/h, togliendo a sua volta lo scettro alla Bugatti Veyron Super Sport che nel 2010 stabilì il record con 431 km/h di velocità massima. Tutti valori certificati e ottenuti come media di due passaggi di andata e ritorno sullo stesso medesimo percorso. Non va comunque dimenticato che la Bugatti Chiron Super Sport 300+ che nel 2010 riuscì a stabilire un valore di velocità massima ancora maggiore, ben 490,48 km/h. Questo dato però fu ottenuto esclusivamente in una sola direzione e per questo non può essere totalmente paragonato.

Ricordiamo che sotto pelle giacein posizione centrale un V8 di 5.9 litri con albero motore piatto, messo a punto e costruito insieme alla Nelson Racing Engines. Sebbene sia stato ridotto dagli originali 7.0 litri di cilindrata, questo poderoso propulsore è comunque in grado di frullare fino alla bellezza di 8800 giri/min e di raggiungere il picco di potenza massima di ben 1.350 CV se alimentato a benzina (91 ottani) oppure di 1.750 CV se alimentato con miscela E85 (un carburante composto da etanolo all'85% con 105 ottani).

Come se non bastasse la SSC Tuatara si avvale di una carrozzeria in fibra di carbonio che poggia su cerchi anch’essi in fibra di carbonio e di un’aerodinamica particolarmente curata (Cx di soli 0,279) per migliorare ulteriormente la downforce e il coefficiente di penetrazione dell’aria, senza trascurare naturalmente il raffreddamento del potente propulsore. Le sospensioni sono regolabili, i freni sono carboceramici da 16 pollici all’anteriore e 15 pollici al posteriore, gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup nelle misure misura 245/35-R20 e 345/25-R20 e il cambio è un robotizzato a sette velocità della CIMA, capace di effettuare cambi marcia in 1 decimo di secondo. Il tutto per un peso massimo complessivo di soli 1247 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021