di Tommaso Ferrari - 20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

Ci si è accorti troppo tardi che i 70 milioni offerti erano stati in realtà 17

La Porsche Type 64 è la Porsche che molti non avevano mai sentito nominare, eppure è la Porsche più importante di sempre, perché Lei è la prima di tutte, la prima di una stirpe di auto incredibili da guidare e emozionanti come poche. Nata anni prima della 356 (o della Roadster N.1 per essere precisi) era basata sul maggiolino ma con un motore portato a quaranta cavalli che le permettevano di raggiungere già nel 1939 i 160 km/h; avrebbe dovuto partecipare alla gara ‘Berlino-Roma’ ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale mandò tutto in fumo. Vista la sua rarità e la sua importanza – persino Chris Harris quando l’ha guidata ha dichiarato di non aver mai provato nulla di così significativo – la casa d’aste RM Sotheby’s si aspettava di venderla a cifre mai viste… cosa che per poco non è successa.

L’aspettativa era di circa 20 milioni di dollari, ma incredibilmente la base d’asta è partita da 30 milioni per continuare a salire senza tregua fino alla folle cifra di 60,5 milioni. L’ultima e pazzesca offerta ha fatto raggiungere i 70,5 milioni di dollari (!) prima che il banditore si accorgesse dell’errore: l’offerta massima era stata di 17 milioni, non 70, che in inglese hanno una pronuncia molto simile, e la base d’asta era tredici e non trenta (anche qui la pronuncia è simile). Oltre a una gran delusione in sala è stato curioso il fatto che dopo l’accaduto nessuno abbia più rilanciato, nonostante uno sconto di 53,5 milioni sul prezzo precedente. In questo modo la Type 64 non ha raggiunto la riserva (la cifra minima di vendita) rimanendo senza un nuovo acquirente… che forse voleva pagare 70 milioni anziché ‘solo’ 17 per vantarsi di possedere un’auto più preziosa di una 250 GTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

11 settembre 2019

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

10 settembre 2019

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

10 settembre 2019

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

10 settembre 2019

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4 1\2

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4  1\2

09 settembre 2019

Alpine presenta la A110 Rally

Alpine presenta la A110 Rally

09 settembre 2019

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

09 settembre 2019

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

09 settembre 2019

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

06 settembre 2019

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

06 settembre 2019