di Tommaso Ferrari
- 20 August 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

Ci si è accorti troppo tardi che i 70 milioni offerti erano stati in realtà 17

La Porsche Type 64 è la Porsche che molti non avevano mai sentito nominare, eppure è la Porsche più importante di sempre, perché Lei è la prima di tutte, la prima di una stirpe di auto incredibili da guidare e emozionanti come poche. Nata anni prima della 356 (o della Roadster N.1 per essere precisi) era basata sul maggiolino ma con un motore portato a quaranta cavalli che le permettevano di raggiungere già nel 1939 i 160 km/h; avrebbe dovuto partecipare alla gara ‘Berlino-Roma’ ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale mandò tutto in fumo. Vista la sua rarità e la sua importanza – persino Chris Harris quando l’ha guidata ha dichiarato di non aver mai provato nulla di così significativo – la casa d’aste RM Sotheby’s si aspettava di venderla a cifre mai viste… cosa che per poco non è successa.

L’aspettativa era di circa 20 milioni di dollari, ma incredibilmente la base d’asta è partita da 30 milioni per continuare a salire senza tregua fino alla folle cifra di 60,5 milioni. L’ultima e pazzesca offerta ha fatto raggiungere i 70,5 milioni di dollari (!) prima che il banditore si accorgesse dell’errore: l’offerta massima era stata di 17 milioni, non 70, che in inglese hanno una pronuncia molto simile, e la base d’asta era tredici e non trenta (anche qui la pronuncia è simile). Oltre a una gran delusione in sala è stato curioso il fatto che dopo l’accaduto nessuno abbia più rilanciato, nonostante uno sconto di 53,5 milioni sul prezzo precedente. In questo modo la Type 64 non ha raggiunto la riserva (la cifra minima di vendita) rimanendo senza un nuovo acquirente… che forse voleva pagare 70 milioni anziché ‘solo’ 17 per vantarsi di possedere un’auto più preziosa di una 250 GTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020