a cura della redazione
- 01 December 2020

La Porsche 911 GT1 è ancora la sportiva stradale più estrema di sempre

Per Tiff Needell non è basata su un’auto da corsa ma è un’auto da corsa.

1/5

Nel corso degli anni la Casa di Zuffenhausen è stata capace di realizzare alcune sportive stradali davvero estreme. Tra queste possiamo citare la Carrera GT con motore V10, l’inarrestabile GT2 RS e la futuristica 918 Spyde, ottimi esempi di come la Casa tedesca sia stata capace di realizzare non solo modelli sportivi ma vere e proprie icone al peperoncino. Tra tutte queste però l’indiscussa regine è e rimarrà per sempre la Porsche 911 GT1, ancora oggi la sportiva stradale più estrema di sempre.

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell che ha sottolineato come la 911 GT1 sia l’essenza del coinvolgimento per il pilota. I sedili ti abbracciano perfettamente e lo sterzo è sapientemente regolato per fornire il massimo feedback. Quel motore poi, sebbene non elegante ed emozionale come il V12 della McLaren, è comunque pieno di vita, un vero fiume in piena. Insomma un vero appassionato non potrebbe chiedere di meglio.

Costruita per omologare la vettura da corsa di Porsche per la 24 Ore di Le Mans, la GT1 non era solo un'auto da strada con un gruppo di parti da corsa imbullonate: era un'auto da corsa, resa legale per la strada. La parte anteriore era la 911 standard, ma la metà posteriore era essenzialmente prelevata dal prototipo della 962 con un 3,2 litri 6 cilindri biturbo benzina per un'esperienza estremamente viscerale, completata da un abitacolo estremamente rumoroso, sospensioni rigide e un’altezza da terra ridotta al minimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

Un modello elettrizzato sembrerebbe ormai alle porte. Ma che fine faranno la caratteristica voce dei suoi scarichi e le piacevoli prestazioni del suo motore? Scopriamolo.

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

22 January 2021

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021