di Tommaso Ferrari - 03 luglio 2019

La nuova Honda E potrebbe (quasi) piacerci

Ha delle caratteristiche interessanti, ma ancora più interessante è quello che potrebbe diventare...

1/4

D’accordo, d’accordo, è un’auto elettrica – quindi tecnicamente la odiamo – ma è l’auto elettrica con il frontale più grazioso che si sia mai visto. Oltre all’aspetto carino questa piccola Honda ha altre caratteristiche che ci fanno sorridere: la trazione è posteriore, la distribuzione dei pesi è esattamente 50:50, il baricentro è bassissimo, tutte e quattro le sospensioni sono indipendenti e la potenza non è male, con 150 cavalli e 300 Nm di coppia. Lo 0-100 è sotto gli otto secondi (ottimo per una city-car), il raggio di sterzata – visto che all’anteriore non abbiamo né motori né differenziali – avviene nel ridicolo spazio di 4,3 metri e volendo potete guidarla con un solo pedale visto che rilasciando l’acceleratore entrerà in funzione il meccanismo di frenata rigenerativa (comodo in città, per il resto non ci sembra una cosa così utile).

Questo non vuol dire che consigliamo di comprare la Honda E in futuro – a meno che non la adoriate e viviate in città – ma ne parliamo perché in realtà speriamo che qualcuno ci piazzi un bel motore in stile Clio V6 (foto sotto). In questo modo avreste un’auto dall’aspetto adorabile ma con un bel caratterino; dopotutto fra trazione posteriore, angolo di sterzata da auto da drifting, distribuzione dei pesi perfetta (cercando di mantenerla identica con un altro motore) diventerebbe uno swap memorabile, anche se siamo certi che da qualche parte abbiano già iniziato a pensarci…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019