di Tommaso Ferrari - 03 luglio 2019

La nuova Honda E potrebbe (quasi) piacerci

Ha delle caratteristiche interessanti, ma ancora più interessante è quello che potrebbe diventare...

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D’accordo, d’accordo, è un’auto elettrica – quindi tecnicamente la odiamo – ma è l’auto elettrica con il frontale più grazioso che si sia mai visto. Oltre all’aspetto carino questa piccola Honda ha altre caratteristiche che ci fanno sorridere: la trazione è posteriore, la distribuzione dei pesi è esattamente 50:50, il baricentro è bassissimo, tutte e quattro le sospensioni sono indipendenti e la potenza non è male, con 150 cavalli e 300 Nm di coppia. Lo 0-100 è sotto gli otto secondi (ottimo per una city-car), il raggio di sterzata – visto che all’anteriore non abbiamo né motori né differenziali – avviene nel ridicolo spazio di 4,3 metri e volendo potete guidarla con un solo pedale visto che rilasciando l’acceleratore entrerà in funzione il meccanismo di frenata rigenerativa (comodo in città, per il resto non ci sembra una cosa così utile).

Questo non vuol dire che consigliamo di comprare la Honda E in futuro – a meno che non la adoriate e viviate in città – ma ne parliamo perché in realtà speriamo che qualcuno ci piazzi un bel motore in stile Clio V6 (foto sotto). In questo modo avreste un’auto dall’aspetto adorabile ma con un bel caratterino; dopotutto fra trazione posteriore, angolo di sterzata da auto da drifting, distribuzione dei pesi perfetta (cercando di mantenerla identica con un altro motore) diventerebbe uno swap memorabile, anche se siamo certi che da qualche parte abbiano già iniziato a pensarci…

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