di Tommaso Ferrari - 23 agosto 2019

La Nissan GTR R36 si farà attendere ancora a lungo

Il progetto va così a rilento che la R35 dovrà fare gli straordinari per mantenere una GTR sul mercato

1/5

La Nissan GTR – in versione R35 – ha mantenuto alto l’onore delle sue antenate: potente motore biturbo, tecnologia evoluta, trazione integrale efficacissima e una velocità che è riuscita ad imbarazzare decine di supercar nonostante il prezzo originale non fosse esagerato. La R35 però sta invecchiando, e anche se lo sta facendo bene ha ormai dodici anni e le sue prestazioni stanno crescendo insieme al prezzo. La sua erede però – la R36 – sta tardando ad arrivare e come riporta Motoring.com non è neanche lontanamente vicina alla produzione, cosa un po’ preoccupante.

La Nissan Vision Gran Turismo Concept doveva anticipare le forme della futura GTR ma adesso nemmeno i suoi progettisti sono sicuri sul da farsi: “ho l’idea in mente, ma non ancora su carta” dice Hiroshi Tamura il capo progetto del programma GTR “così nessuno sa come sarà la R36. Posso dirvi però che ne stiamo parlando e cercando le soluzioni per la nuova generazione”. Per fortuna! Calcolando i tempi di sviluppo di un’auto – per non parlare di un’auto che ha la fama della GTR – probabilmente non vedremo la R36 se non fra anni; resta da vedere se la R35 riuscirà a rimanere sul mercato tanto a lungo, anche se ha dimostrato di poter reggere ancora il passo con la concorrenza. L’unico dettaglio rilevante è che la R36 si dice non sarà più una coupè supersportiva ma una vera e propria supercar… siamo curiosi di vedere il risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019