di Davide Saporiti - 17 marzo 2018

La Glickenhaus SCG004S monterà il V6 della Nissan GT-R

700 Cv la base di partenza per una vettura pesante come una Lotus Exige
  • Salva
  • Condividi
  • 1/15

    Sapevamo che Jim Glickenhaus stesse valutando altri motori per sostituire l'attuale V8 di 5.0 litri, ma ancora non c'erano conferme. Ieri, però, Autocar riportava che la scelta sarebbe ricaduta sul V6 biturbo della Nissan GT-R. La nuova Scuderia Cameron Glickenhaus SCG004S monterebbe quindi il famoso V6 biturbo della "ammazza-blasonate" giapponese, con una versione base da 700 Cv e un performance pack optional per una potenza ancora superiore. Sarebbero poi confermati la trazione posteriore e il cambio manuale, con un automatico come optional.

    In un'intervista con Autocar, Jim Glickenhaus avrebbe spiegato la scelta affermando che il motore della GT-R è "leggero" e "indistruttibile", tanto che non sarebbe destinato alla sola vettura stradale, ma anche alla controparte da corsa che parteciperà alla 24h del 'Ring del 2019, assieme alla stessa vettura stradale, preparata da competizione, che non solo parteciperebbe alla gara, ma che farebbe anche il viaggio di andata e ritorno dal 'Ring: "Avrà un motore da corsa e la guiderò io", avrebbe dichiarato. Probabilmente, il vecchio Jim vuole dimostrare che quanto ha affermato in passato sui record al 'Ring non è così assurdo come possa sembrare.

    La SCG004S pesa 1179 kg e ha posto guida centrale e passeggeri laterali, come una certa McLaren F1. Glickenhaus avrebbe ottenuto l'autorizzazione alla produzione negli Stati Uniti (non sappiamo se quindi non verranno più prodotte in Italia, come precedentemente previsto, vedremo di approfondire) grazie alla normativa per i piccoli volumi di produzione: tradotto in numeri, si tratterebbe di 325 esemplari all'anno come tetto massimo, ma la produzione della SCG004S si fermerà probabilmente a 250 unità all'anno a partire dal 2020. Il prezzo sarebbe stato confermato a $400.000.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    14 dicembre 2018

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    14 dicembre 2018

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    13 dicembre 2018

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    13 dicembre 2018

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    12 dicembre 2018

    RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

    RenaultSport ha svelato una linea di accessori RS performance

    12 dicembre 2018

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    12 dicembre 2018

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    11 dicembre 2018

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    11 dicembre 2018

    McLaren presenta la 720S Spider

    McLaren presenta la 720S Spider

    10 dicembre 2018