a cura della redazione
- 26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

1/5

Il pilota e conduttore televisivo britannico, celebre volto di Top Gear e Fifth Gear e ora frontman di Lovecars, non ha utilizzato giri di parole per descrivere un’icona intramontabile come la Ferrari F50, una sportiva del cavallino rampante che ha alle spalle già ben 25 candeline. L’ex pilota classe ’51 ha subito descritto la Ferrari F50 come una vettura ancora oggi in grado di emozionare come se fosse il primo giorno, una emozione però talmente particolare da fargli sembrare di essere a bordo di una vera e propria monoposto di Formula Uno. La sensazione arriva a Tiff Needell ogni qualvolta si avventi sul pedale del gas per affrontare a velocità sostenuta una sequenza di curve. A dirlo non è uno sprovveduto o un inesperto visto che il conduttore televisivo con ben 69 anni sulla carta d’identità ha alle spalle una lunga carriera nel mondo delle competizioni.

Realizzata in soli 349 esemplari, vanta sotto pelle un motore V12 da 4,7 litri ad aspirazione naturale, capace di erogare la bellezza di 512 CV a 8.000 giri/min e 471 Nm a 6.500 giri/min, e un cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti precisi, corti e ben contrastati che scarica tutto sulle sole ruote posteriori. Pedigree tecnico in grado di spingere la Ferrari F50 fino alla velocità massima di 325 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. Ma Needell ribadisce che la parte più sorprendete di quest’auto è la sua capacità di trasmettere senza filtri e in modo analogico emozioni vere. Sensazioni che Tiff aveva sperimentato unicamente su una monoposto di Formula Uno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

Un modello elettrizzato sembrerebbe ormai alle porte. Ma che fine faranno la caratteristica voce dei suoi scarichi e le piacevoli prestazioni del suo motore? Scopriamolo.

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

22 January 2021

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021